La Germania sfida l’Alfa Romeo e lo fa con un modello che è pronto a spopolare sul mercato di tutto il mondo.
Italia e Germania sono nazioni da sempre rivali in qualsiasi ambito. Dallo sport allo stile di vita, fino ad arrivare alla produzione automobilistica, con questi due Stati che rappresentano senza ombra di dubbio le principali nazioni dell’Europa continentale in quanto a qualità della produzione di veicoli a quattro ruote.
La Germania ha puntato sempre moltissimo sulla produzione di automobili di lusso, mentre l’Italia ha avuto nelle supercar il proprio fiore all’occhiello, visto come ci siano dei marchi di grido del calibro di Ferrari, Lamborghini o Maserati. Tra le vetture che si possono paragonare allo stile teutonico vi è però l‘Alfa Romeo.
Il colosso lombardo ha dimostrato nel corso degli anni di saper tornare al proprio storico livello di eccellenza, sapendo variare non solo nella produzione di berline, ma anche di SUV. Proprio questa tipologia di automobile ha regalato grandi successi al Biscione, con la Stelvio che risulta essere una delle vetture in assoluto più richieste al momento.
L’Alfa Romeo rientra nel Gruppo Stellantis, una realtà recente ma che presenta al proprio interno una serie di grandi marchi che hanno fatto la storia. Stellantis è il grande rivale del Gruppo Volkswagen, ma non manca un’azienda tedesca di primo piano come la Opel al proprio interno. Questa società è pronta nel 2024 a proiettarsi sempre di più verso il futuro, con un nuovo modello che è pronto a lasciare tutti i clienti a bocca aperta.
Opel Astra diventa elettrica: la novità per il 2024
Fin dal 1991 la Opel ha intuito come la Astra fosse uno dei modelli che sarebbe stato in grado di ottenere i maggiori risultati sul mercato, con questa auto che nel corso degli anni ha subito una serie di cambiamenti e di migliorie. Siamo infatti arrivati alla sesta generazione nel 2022, con la variante L.
L’intento della casa tedesca è di continuare a far sì che la Astra sia uno dei punti di forza dell’azienda, tanto è vero che per il 2024 una delle principali novità alla quale sta puntando la Opel è la creazione della versione elettrica. Il fatto di dare vita a dei modelli storici in versione a impatto zero è un modo perfetto per continuare a incentivarne l’acquisto e anche il prezzo sembra poter venire incontro ai clienti.
Non cambieranno le dimensioni di questa auto, con la lunghezza da 437 cm, la larghezza da 186 cm e l’altezza da 144 cm. Ciò che si rinnova sensibilmente è il motore, con questo che dunque diventa in versione Edition, con la capacità di erogare un massimo di 156 cavalli, con il picco di velocità che potrà raggiungere che sarà di 170 km/h.
Il passaggio da 0 a 100 km/h avverrà in 9,2 secondi e l’autonomia in strada tra una ricarica e l’altra darà modo di percorrere un massimo di 418 km. La batteria al proprio interno è da 54 kWh e la ricarica rapida avverrà in soli 30 minuti per toccare l’80%, mentre con la ricarica standard saranno le 6 ore a disposizione del cliente. Il prezzo di partenza è di 39.900 Euro, un valore che rientra pienamente nei costi dei veicoli a impatto zero.