Il ribaltone al vertice andato in scena in quel di Maranello ha avuto conseguenze anche sui piloti: ecco cosa è successo
La stagione 2023 è andata in archivio da meno di un mese, ma in casa Ferrari si è già tornati al lavoro in vista di quella che verrà. Ed è proprio rivolta al futuro una notizia ufficiale giunta nelle scorse ore riguardante una figura apicale del team e due piloti.
La notizia principale è che in quel di Maranello si è registrato uno scossone che ha portato ad un cambio di guardia al vertice della FDA. La Ferrari Driver Academy, nata nel 2009 con l’obiettivo di formare e accompagnare le giovani leve verso l’esordio in Formula 1, non sarà più guidata da Marco Matassa, il quale, dopo cinque anni trascorsi nelle vesti di direttore, lascerà la Rossa “per iniziare una nuova avventura professionale”.
FDA, cambio al vertice e non solo: ufficializzati altri due addii
Il posto lasciato vacante da Matassa sarà occupato da un’altra figura importante della storia recente del Cavallino. Ci riferiamo a Jock Clear, ingegnere che ha sposato la Ferrari nel 2014 e “già da tempo al fianco dei ragazzi della Academy”. Il britannico, ex capo delle strategie del team, nonché ex direttore dell’ingegneria, è attualmente impegnato anche nelle vesti di Senior Performance Engineer. Vedremo se tale ruolo sarà possibile conciliarlo con il nuovo impiego conferitogli nelle scorse ore. Intanto, contestualmente alla notizia dell’avvicendamento al vertice, la Scuderia ha reso nota un’ulteriore novità circa la FDA.
Si tratta di altri due addii, quello di James Wharton, campione di F4 italiana con Prema, ma soprattutto quello di Arthur Leclerc, fratello minore di Charles. Entrato a fare parte della FDA nel 2020, il classe 2000 monegasco ha disputato il campionato di Formula 3 nel 2021 e nel 2022, poi ha fatto il salto il Formula 2 quest’anno, mettendosi la tuta della Prema. Il suo rendimento, però, si è rivelato al di sotto delle aspettative, come testimonia il 15esimo posto finale nella classifica piloti (un solo podio, nella Feature Race di Melbourne).
Arthur Leclerc, in ogni caso, continuerà a far parte della famiglia Ferrari, anche se il comunicato ufficiale non specifica bene in che ruolo. Notizie in merito arriveranno probabilmente nei prossimi giorni, magari quando sarà più chiaro il futuro del fratello maggiore, impegnato nella lunga trattativa per il rinnovo contrattuale.