La Ferrari è un punto di riferimento per la Formula 1, anche se di recente le cose non vanno al meglio. Ora c’è un nuovo cambiamento.
Quello attuale è un momento di pausa per la Formula 1, che dopo una lunghissima stagione si prepara per un nuovo mondiale che sarà davvero infinito. Si comincerà il 2 di marzo per concludersi a dicembre inoltrato, nella speranza che qualcuno riesca perlomeno ad inserirsi nel dominio della Red Bull.
Il 2024 sarà il primo anno in cui poter valutare la Ferrari di Frederic Vasseur, dal momento che la SF23 era nata sotto la guida di Mattia Binotto, un regalo d’addio davvero poco apprezzato dai fan e dai piloti, visto che si è trattato di una vettura deficitaria sotto ogni aspetto. Carlos Sainz è riuscito a vincere il GP di Singapore, decisamente troppo poco considerando quelle che erano le aspettative della vigilia, subito smentite dai test dello scorso febbraio andati in scena in Bahrain.
La Ferrari non mantiene, da ormai troppi anni, le proprie promesse, ed i tifosi iniziano ad averne abbastanza. Nelle ultime ore, è arrivata una notizia davvero sorprendente e che riguarda una nuova rivoluzione, l’ennesima di queste ultime stagioni. Si tratta, in particolare, di un vero e proprio cambio della guardia, con uno dei responsabili che è stato rimpiazzato nel proprio ruolo. Ecco tutti i dettagli disponibili.
Ferrari, ecco il cambiamento che scuote la Formula 1
Come ben sappiamo, le squadre di Formula 1 hanno da tantissimi anni delle vere e proprie “accademie”, nelle quali crescono i loro giovani talenti, nel tentativo di condurli, un giorno, a correre nella massima serie. La Ferrari Driver Academy è quella del Cavallino, e c’è da dire che nel corso di questi ultimi anni, ha perso parecchia competitività, proprio dopo aver condotto Charles Leclerc nel Circus.
Nelle ultime ore, è arrivata una notizia che cambia le carte in tavola per quello che riguarda la FDA, dal momento che il responsabile Marco Matassa ne ha lasciato la direzione, e sarà sostituito da Jock Clear. Ecco il comunicato che conferma la notizia, che era nell’aria da qualche giorno: “Lascia la direzione Marco Matassa che, arrivato alla guida della Ferrari Driver Academy nel 2018, saluta Maranello per iniziare una nuova avventura professionale. A partire dal 2024 la guida della FDA sarà affidata a Jock Clear, ingegnere di grande esperienza impegnato in Formula 1 ma già da tempo al fianco dei ragazzi della Academy, ai quali non fa mai mancare i suoi consigli così come gli abbracci al parc fermé dopo un risultato di prestigio“.
Clear è un ingegnere di enorme esperienza, che ha lavorato alla BAR, divenuta poi Honda e poi Mercedes, ormai da anni a Maranello. A lui sarà affidato il rilancio della FDA, che come detto, in questi ultimi anni ha prodotto meno talenti rispetto al passato. A questo punto, servirà del tempo per valutare il suo lavoro, dal momento che la “cantera” richiede diversi anni per quello che riguarda lo sviluppo dei talenti.