Chi ha intenzione di acquistare un’auto elettrica si prepari ad un maxi-sconto. Ecco tutti i modelli che ne andranno a beneficiare.
Una delle ragioni per cui le vetture elettriche non riescono ad ottenere il successo sperato sul suolo italico è da ritrovarsi nell’elevato prezzo di base che le rende inaccessibili per chi ha uno stipendio normale. Come noto la normativa europea per il 2035 impone chiaramente il passaggio a mezzi a spina per abbattere le emissioni nocive, motivo per cui già adesso tanti costruttori hanno cominciato a privilegiarli all’interno della loro produzione, assieme a quelli ibridi.
Siccome a causa dei motivi sopraesposti le vendite proprio non sembrano partire, dal 2024 il Governo ha deciso di attivare dei bonus davvero interessanti, che, finalmente, potrebbero consentire al commercio degli EV e dei plug-in di esplodere.
In arrivo gli Ecobonus, chi ne beneficerà e in cosa consistono
Era già da qualche giorno che se ne parlava e adesso è stato messo nero su bianco. Da gennaio coloro che manifesteranno l’intenzione di acquistare un mezzo ecologico, potranno godere di notevoli sconti.
Nello specifico le auto che emettono dagli 0 ai 20 grammi per km, ossia quelle a batteria, potranno vedere il prezzo finale scendere di 6mila euro senza rottamazione, e addirittura di 13mila euro per chi dà indietro una macchina Euro 2, senza tenere conto dell’ISEE.
Per chi comunque dichiara un reddito inferiore ai 30mila euro annui, l’incentivo sarà ancora maggiore, partendo dai 7.500 euro per arrivare a 13.500 euro con rottamazione.
Dunque, l’aspetto positivo è che tutti saranno inclusi nell’aiuto che, come detto, vuole promuovere la maggiore circolazione di auto e moto “verdi”.
Bisogna però tenere presente che non per tutti i mezzi sarà aperta questa possibilità, ma dovranno costare non più di 35mila euro IVA esclusa, in pratica 42.700 euro.
Dunque nel caso si decida di puntare su una Tesla Model 3, messa a listino a 42.490 euro, la si pagherà tra i 28.740 e i 36.490 euro, a seconda del beneficio di cui si andrà a godere.
Allo stesso modo una Volkswagen ID.3 potrebbe passare dai 40.900 a cui normalmente è venduta, a 34.900 se si decide di non rottamare o a 27.150 euro se invece si dà indietro un altro veicolo.
Con le utilitarie il discorso si fa ancora più allettante. Una Renault Twingo full electric, in concessionario a 24.050 euro, potrebbe venire a costare soltanto 10mila euro o poco più, sfruttando lo sconto massimo a disposizione.
Per quanto concerne le plug-in hybrid, il bonus senza rottamazione è di 4mila euro se si ha un reddito alto, altrimenti, sotto i 30mila la cifra sale a 5mila. Se si restituisce un Euro 2, il benefit può oscillare tra i 10mila e gli 8mila euro. Se la macchina che si acquista rientra nella fascia di emissioni tra i 61 e i 135 grammi, lo sconto è di 3mila euro.
Se si rottama un euro 3, il taglio va dai 7.500 e i 6mila euro, e se nel range inquinante tra i 61 e i 135 grammi, è quantificabile in 2mila euro. Ne spettano invece 1.500 se viene data indietro un Euro 4. Complessivamente il buono va da 6.850 ai 5.500 euro. Anche per le ibride il tetto di spesa è fissato a 45mila euro, IVA esclusa.