Preoccupano sempre di più gli autovelox, con gli italiani che stanno per prepararsi a una nuova mazzata che li colpirà in futuro.
Il modo migliore per non temere in alcun modo l’autovelox è quello di rispettare sempre i limiti di velocità, in modo tale da non rischiare mai sanzioni e soprattutto di causare incidenti. Questi strumenti sono necessari, perché è dimostrato come la velocità elevata sia una delle principali motivazioni che portano a causare dei danni irreparabili.
Naturalmente non è l’unico aspetto che si deve tenere in considerazione quando si va in auto, perché per evitare incidenti è necessario anche utilizzare la freccia quando si deve svoltare o cambiare corsia e mantenere sempre la distanza di sicurezza. Con queste tre accortezze è garantito che il rischio di causare incidenti crollerà sensibilmente.
Purtroppo non tutti pensano che questo sia un modo corretto di guidare e la fretta è spesso cattiva consigliera. Dunque diventa necessario trovare un modo per limitare coloro che in strada pensano di essere all’interno di un circuito di F1, così gli autovelox sono dei mezzi sempre più evoluti per poter segnalare la velocità dell’auto.
Inoltre ciò che piace moltissimo è il fatto che questi autovelox vanno a colpire anche in base a quanto si è superato il limite. In questo modo per chi ha superato di un massimo di 10 km/h ci sarà solo una sanzione pecuniaria, mentre per chi è andato oltre al massimo consentito di 60 km/h, ecco che ci sarà l’immediato ritiro della patente, oltre alla multa. C’è però una città su tutte che sembra essere davvero molto severa con gli autovelox e il futuro non sembra portare buone notizie.
Autovelox a Milano: pronto un 2024 mostruoso
Una delle città più complicate nella quale poter guidare in Italia è senza dubbio Milano. Le strade sono sempre ricolme di veicoli e questo è causato dal fatto che, nonostante un eccellente servizio pubblico per quanto riguarda i mezzi, sono moltissimi coloro che devono giungere per lavoro nel capoluogo lombardo.
Controllare così il traffico diventa un’impresa ai limiti dell’impossibile, con la nascita di nuove zone a traffico limitato che è in aumento e oltre a esse ci sono anche nuovi autovelox all’orizzonte. Nel 2023 infatti il Comune sta chiudendo il bilancio con degli introiti complessivi di ben 258 milioni di Euro generato dalle multe per autovelox e ZTL.
Questo però non sembra essere sufficiente, perché le previsione per il 2024 sono ancora più dolorose per gli automobilisti. Per il prossimo anno infatti, la città meneghina ha messo in conto di incassare dalle sanzioni un totale di ben 268 milioni in più, anche se per il momento l’assessore Marco Granelli ha riferito che questo aumento è legato ai mancati ingressi di multe non pagate in passato.
Anche se i 10 milioni di differenza dovessero derivare da questi ammanchi, il fatto di essere convinti di confermare degli introiti così elevati per le sanzioni interne è davvero incredibile. Milano dunque si conferma ancora una volta una delle città nelle quali risulta molto semplice essere multato, con gli automobilisti che sono disperati.