Importanti cambiamenti in MotoGP, con un noto pilota che commuove tutti per questo addio davvero molto sentito.
Anche nel 2023 è stato Pecco Bagnaia il pilota che ha potuto dimostrare al mondo intero di essere il numero uno per quanto riguarda il mondo delle due ruote. Nelle mani del piemontese la sua Ducati vola e non c’è niente e nessuno che possa pensare di batterlo, nonostante Quartararo nel 2022 e Martin nel 2023 siano stati straordinari rivali.
Il 2024 però si appresta a essere un altro Mondiale molto complicato e difficile da poter vincere per Bagnaia, vedendo anche come Marquez sarà un nuovo pilota Ducati. Il fenomeno iberico infatti scenderà in pista con il Team satellite della Gresini e il suo intento sarà riprendere la marcia verso il titolo mondiale.
Oltre a Marquez sarà importante considerare anche un grande Enea Bastianini che si augura di non avere i problemi vissuti nella passata stagione. Non si possono poi non citare anche Jorge Martin, splendido protagonista del Mondiale appena concluso e che proverà ancora con la sua Pramac a diventare campione del mondo.
Un pilota che però sarà davvero molto atteso ai nastri di partenza è indubbiamente Pedro Acosta, con lo spagnolo che arriva nella classe regina come campione del mondo della Moto2. Lo spagnolo ha dominato la categoria è a tutte le carte in regola per poter fare bene anche in GasGas, ma intanto l’iberico ha voluto dare addio a una società che gli ha permesso di diventare grande.
Acosta lascia la MT Helmets:” Grazie di tutto”
Naturalmente il casco non può essere visto solo come un accessorio per i piloti, ma si tratta a tutti gli effetti di uno strumento essenziale per poter vincere in pista. Non solo dà modo di potersi riparare da gravi cadute e incidenti, ma allo stesso tempo fa sì che si crei un rapporto unico con il pilota stesso.
Lo sa bene Pedro Acosta che nei suoi tre anni nel MotoMondiale, dove ha vinto sia in Moto3 che in Moto2, è sempre rimasto legato all’azienda MT Helmets. Pedro ha però dovuto lasciare la casa spagnola, non senza il dispiacere di Pedro, con il pilota che per il Mondiale 2024 sembra ormai prossimo a indossare il casco della Alpinestars.
L’annuncio ufficiale giunge dalla pagina Twitter del nuovo pilota della GasGas, con questa scuderia che dal prossimo anno sarà sensibilmente aiutata nella produzione della moto addirittura dalla Red Bull. Acosta ha reso così omaggio con un lungo e sentito post a quella che per lui è stata una famiglia e ha dichiarato di essere triste per aver detto addio alla MT Helmets proprio durante il passaggio in MotoGP.
Se hicieron cargo de todo lo necesario sin poner ninguna pega. Lo cierto es que lo dieron todo por mí para que yo llegase al Mundial y hoy nos vamos con un casco que ha sido dos veces campeón del mundo y que ha logrado muchísimas victorias. pic.twitter.com/M4Y0iz3ccq
— Pedro Acosta (@37_pedroacosta) December 23, 2023
“Saluto il marchio che ha salvato la mia carriera sportiva e mi fa male farlo proprio quando sono prossimo al passaggio in MotoGP. Sono certo che in futuro le nostre strade torneranno a incrociarsi e sarò felice di tornare a casa”. Acosta dunque ha avuto uno splendido rapporto con la MT Helmets, ma ora sarà la Alpinestars a far risplendere il suo già iconico numero 37.