Il Giappone continua a rinnovare la propria gamma automobilistica e lo fa con un nuovo SUV di altissimo livello ed elettrico.
L’Asia è il Continente maggiormente in crescita per quanto riguarda la produzione automobilistica, con il Giappone che da sempre è stata la nazione trainante di questo lembo di terra. Il Sol Levante ha dato vita a una serie di marchi straordinari, capaci di imporsi non soltanto nel mondo della vendita delle auto di serie, ma anche nelle corse.
Lo si vede per esempio con la Toyota che, dopo aver deluso le aspettative in F1 e avendo così mollato la massima competizione motoristica, ha deciso di continuare con le prove nel Rally e nell’Endurance. In questo modo ha potuto mostrare tutta la propria affidabilità, vero punto di forza di queste categorie.
Nel WEC la Toyota ha perso l’occasione di fare l’en plein con la sconfitta nella 24 Ore di Le Mans, ottenuta dalla Ferrari di Giovinazzi, Guidi e Calado, mentre nel WRC ha dominato con il fenomenale Kalle Rovanpera. Questi grandi trionfi hanno permesso al colosso nipponico di aumentare in modo esponenziale le proprie vendite e soprattutto è prossima a dare vita a nuovi modelli.
Al momento la Toyota ha diviso molto l’opinione pubblica per quanto riguarda la produzione delle vetture elettriche, in quanto la casa del Sol Levante ha preferito puntare prettamente sull’ibrido. Nonostante questo anche il Full Electric è nel progetto asiatico e lo dimostra il fatto che nel prossimo futuro potrebbe nascere un SUV eccezionale a impatto zero.
Nel 2009 la Toyota aveva deciso di dare vita alla Urban, un modello che rimase sul mercato fino al 2014 e che si mostrava come un mini SUV dalle dimensioni molto compatte. La lunghezza era di 393 cm, la larghezza da 172 cm e l’altezza da 152 cm, con il peso complessivo che era di 1150 kg.
La motorizzazione era unica, con un 1400 di cilindrata con erogazione da 90 cavalli e con carburante a gasolio. Il massimo di velocità che poteva toccare era di 175 km/h e con i consumi estremamente ridotti, con ben 20,4 km che si possono percorrere con un solo litro. Ora però la Toyota ha in mente un prossimo modello della Urban in versione elettrica.
Il colosso nipponico ha messo in evidenza come per la metà del 2024 sarà presentato il nuovo concept della Urban elettrica. Sarà il primo dei sei nuovi modelli elettrici che la Toyota ha intenzione di portare sul mercato entro il 2026, ma rispetto alla prima variante termica si mostrerà con dimensioni più dominanti, con la lunghezza che sarà di 430 cm, la larghezza di 182 cm e l’altezza di 162 cm.
Il design sarà estremamente giovanile, con la volontà di dare vita a un modello elettrico di primissimo piano che possa farsi apprezzare da tutti. La Toyota sta ragionando per quanto riguarda l’autonomia, visto che la batteria sarà LFP, litio-ferro-fosfato, o la NMC, nichel-manganese-cobalto. La motorizzazione sarà o anteriore o Dual Motor a trazione integrale. Ecco dunque come il colosso nipponico non vede l’ora di poter catturare l’approvazione generale.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…