È rottura tra Leclerc e la Ferrari. La scuderia di Maranello ed il pilota monegasco sono arrivati al capolinea. La separazione è ufficiale e non si può più tornare indietro. Ecco cosa è successo e perché non andranno più avanti insieme.
In Ferrari è tempo di cambiamenti, soprattutto dopo una stagione come quella appena terminata. Il cavallino non ha entusiasmato i tifosi e ha deluso le aspettative. Nel 2022, seppur per metà stagione, le due Ferrari erano riuscite a reggere il confronto con la Red Bull, riuscendo più volte a batterla. Poi sono arrivate le evoluzioni delle monoposto e la scuderia austriaca ha preso il largo, ma almeno la Ferrari ha chiuso il mondiale costruttori al secondo posto ed ha disputato una stagione dignitosa.
Non si può dire la stessa cosa dell’ultima annata, molto più deludente, chiusa con una sola vittoria, quella di Carlos Sainz a Singapore ed il terzo posto nel mondiale costruttori. La Ferrari si è fatta scavalcare dalla Mercedes e Charles Leclerc, nonostante diverse pole position, non è riuscito a conquistare nemmeno una vittoria. Troppo poco per un pilota del suo calibro. A proposito di Leclerc, la notizia del giorno riguarda proprio un membro della sua famiglia, Arthur, che non correrà più con la scuderia di Maranello. Ecco il perché.
Mentre la Ferrari continua a trattare il rinnovo del contratto di Charles Leclerc, in scadenza al termine della prossima stagione, suo fratello ha già le valigie pronte e sta per salutare la Ferrari. Arthur Leclerc, infatti, pilota monegasco classe 2000 e fratello di Charles non continuerà a gareggiare nel settore giovanile della Rossa. La stagione in Formula 2 non è stata esaltante e da Maranello è arrivata una brutta bocciatura per lui.
Arthur è stato più volte battuto dal suo compagno di squadra, l’inglese Oliver Bearman, classe 2005, sembrato molto più pronto del fratello d’arte. Nonostante una grande virtù nelle gare online, Arthur non ha confermato le stesse capacità in pista e la Ferrari ha deciso di lasciarlo a piedi. Non sarà un pilota della Ferrari Drive Academy nel corso della prossima stagione e la decisione è ormai ufficiale.
Arthur Leclerc ha conquistato soltanto un podio durante l’ultima stagione, a Melbourne, finendo fuori dalla zona punti in diverse gare. Questo è il motivo della sua mancata conferma. Ma il fratello minore di Charles non è l’unico pilota che non correrà più nell’Academy della Ferrari. Anche James Wharton, pilota di Formula 4, lascerà il programma a partire dalla prossima stagione. Lo stesso destino è toccato a Marco Matassa, colui che dirige l’Academy dal 2018, sostituito da Jock Clear, ingegnere di Formula Uno di grande esperienza.
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…
In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…
Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…
La battaglia interna tra l’Audi e la Lamborghini ha avuto un esito inaspettato in una…
La situazione del mercato europeo non accenna a fare dei passi in avanti, ed ora…