Ricevere una multa per eccesso di velocità non è il miglior regalo di Natale o molti autovelox rischiano di rovinare le feste.
Tra le principali preoccupazioni degli automobilisti di questi ultimi anni, vi è sicuramente il rischio di vedersi recapitare a casa una multa causa eccesso di velocità. Si tratta di una situazione che rischia seriamente di minare la stabilità finanziaria di molte famiglie, ma si sa che le regole vanno rispettate.
Per poter fare in modo che calino il numero degli incidenti in strada, è di fondamentale importanza fare in modo che tutti quanti rispettino alcune regole che dovrebbero essere normali e scontate. Superare il limite di velocità mette seriamente in pericola sé stessi e gli altri automobilisti che sono presenti in strada.
I tempi di reazione legati alla frenata crollano drasticamente, motivo per il quale non è pensabile che in una strada interna si tengano percorrenze al di sopra dei 50 km/h. In molte zone sono nate le strade a 30 km/h, in modo tale da poter dare la massima sicurezza ai pedoni. Gli autovelox sono uno strumento che esista da molti anni e effettua importanti distinzioni in base a quanto si è superato il massimo consentito.
Tanto è vero che si passa da una semplice sanzione economica quando non si va oltre ai 10 km/h oltre il limite consentito, mentre chi passa i 60 km/h subisce il ritiro della patente. A quanto pare nemmeno a Natale gli “autovelox sono più buoni”, infatti a Roma sono installati diversi dispositivi pronti gli eccessi di velocità.
Autovelox a Roma: dove trovarli a Natale
Nonostante il periodo sia gioioso e festoso, purtroppo anche in questi giorni di letizia e giubilo si rischia di essere coinvolti in incidenti stradali. Meglio dunque essere multati per eccesso di velocità che rischiare di dover piangere qualche caro che è stato coinvolto in un incidente in seguito a una corsa pazza in strada.
La Regione Lazio e il Comune di Roma hanno dunque deciso di accrescere i controlli da questo punto di vista, con una serie di autovelox che saranno attivi in questo periodo dell’anno in varie posizioni. Il giorno sicuramente da tenere maggiormente in considerazione è il 24 dicembre, con la Vigilia che vede gli autovelox saranno presenti sull’autostrada tra Roma e Civitavecchia.
Proprio in questa giornata infatti i controlli saranno intensificati, proprio come è successo nei giorni precedenti, come il 20 dicembre nella strada Statale SS 148 Via Pontina Sud e il 22 nella strada Statale SS 675 Umbro-Laziale. Tutto questo non vuole essere atto a togliere soldi ai cittadini in favore delle casse comunali, ma lo si fa solo per la sicurezza. Chiunque stia attento ai limiti di velocità infatti non deve assolutamente preoccuparsi di queste aggiunte anche in questo periodo e dunque anche durante le vacanze di Natale fate il regalo più bello per i vostri cari. Seguite le regole del Codice della Strada per evitare di dover dare delle notizie ben peggiori di una semplice multa.