La Harley Davidson è una moto iconica e senza tempo, ma non certo a buon mercato. Per fortuna dalla Cina arriva un’alternativa low cost.
L’Estremo Oriente corre ancora un volta in soccorso degli appassionati di motori che non vogliono svuotare il proprio conto in banca per un mezzo di trasporto. Negli ultimi anni, i prodotti del mercato asiatico sono infatti emersi a livello internazionale con alcune interessanti “varianti” di noti marchi occidentali. Un confronto magari non sempre molto favorevole sul piano della qualità o delle prestazioni, ma che di sicuro gode di maggiore interesse quando guardiamo alla fascia di prezzo.
Vale la stessa cosa anche se parliamo di un marchio iconico del settore delle motociclette, ovvero la mitica Harley Davidson. La moto americana per eccellenza è divenuta nel tempo un simbolo di stile e potenza, capace di raccogliere gruppi di appassionati accaniti e sempre più numerosi. Ovviamente, le Harley hanno un costo non indifferente, che in Italia va per esempio dai 25.000 ai 40.000 euro. Non proprio a buon mercato, come si può intuire.
A questo punto le alternative sono due: o rinunciare del tutto all’acquisto, o virare su altre moto più economiche. Questa seconda opzione ovviamente ha pro e contro, e non tutti sono convinti, ma a volte battere questo campo porta a scoprire vere e proprie chicche. Se non per guidarne una, è sicuramente interessante scoprire che dalla Cina arriva un modello di due ruote che ricalca la forma e lo stile delle Harley Davidson, ma con un costo sensibilmente inferiore.
La Harley Davidson cinese che costa come un 125: scopriamola insieme
A prima vista, l’ispirazione americana è innegabile. La Jedi 250 L assomiglia molto a moto come la Low Rider ST o la Street Glide, ma ovviamente le batte sotto il profilo economico: il suo prezzo è infatti di soli 15.400 yuan, cioè meno di 2.000 euro. Non bisogna chiaramente lasciarsi ingannare dalle forme: a livello di prestazioni, siamo molto lontani da quello che può offrire una Harley Davidson. L’alternativa cinese monta infatti un motore monocilindrico da 250 cc da 18 CV e 18 Nm di coppia.
In poche parole, l’enorme differenza di prezzo rispetto alla versione “originale” americana è giustificata da ciò che troviamo sotto il telaio. Ciò non toglie che la Jedi 250 L sia in grado di raggiungere comunque una buona velocità, fino a 105 km/h. Non a caso, in Cina è la moto in dotazione della polizia, particolare che può aggiungere un tocco d’interesse in più. Purtroppo, al momento questa due ruote non è però ancora disponibile sul mercato europeo.