La Corea del Sud continua a imporsi sul mercato con una serie di straordinarie novità e una delle ultime riguarda un SUV eccezionale.
L’Asia è uno dei Continenti che sta dimostrando maggiormente di poter dare vita a una serie di vetture di primissimo livello, con la Corea del Sud che si dimostra sempre di più al passo con i tempi. Indubbiamente il colosso principale è la Hyundai, con questa che sta dando vita a una serie di automobili di livello anche nel WRC, ma non è l’unica.
A essere saldamente legata al mondo della Hyundai è anche la Kia, con questo marchio che sta dimostrando di poter essere uno dei migliori al mondo. I risultati mostrati dalla rivista J.D. Power dimostrano infatti come questa società sia una di quelle che garantisce ai propri clienti alcune delle vetture in assoluto più sicure al mondo.
Lo dimostra il fatto che dopo pochi anni dall’acquisto di una Kia è difficile che si debba fare un salto dal meccanico. Inoltre la Kia mette in evidenza come per poter costruire delle vetture di altissimo livello, non è necessario alzare i prezzi in modo esagerato, perché la casa sudcoreana dimostra di essere in grado di dare vita a dei modelli prestazionali e a buon prezzo.
Per questo motivo tutte le aziende automobilistiche mondiali sanno bene che devono fare i conti con la grande crescita di questa realtà che ormai punta sempre di più a uno sviluppo della gamma legata ai SUV e all’elettrico. Per il 2024 infatti ci sono dei grandi cambiamenti all’orizzonte e lo si denota infatti con un’auto che per ora è solo un concept, ma sarà in grado di sbancare il mercato.
Kia EV3: ecco cosa aspettarsi
La Kia dunque amplia sempre di più i propri orizzonti e lo fa con un innovativo e straordinario modello che prende il nome di EV3. Siamo di fronte in questo caso a quello che ha tutta l’aria di essere un SUV dalle dimensioni ridotte, che punta così a una mobilità a impatto zero, ma che allo stesso tempo possa essere sicura e prestazionale.
Ciò che si sa di questa innovativa automobile è il fatto che al proprio interno la Kia ha montato un’architettura E-GMP, con questa che ormai è classico nei modelli elettrici dei veicoli sudcoreani. Non mancano le migliorie da un punto di vista tecnologico, basti pensare infatti come presenti un favoloso sistema infotainment da 12,3 pollici e un altro display dalle stesse dimensioni.
Al proprio interno dunque questa auto si dovrebbe basare su di una batteria che dovrebbe oscillare tra i 58 kWh e i 77,4 kWh. Non è ancora chiaro invece quale sarà l’erogazione massima di cavalli e dunque cosa aspettarsi da un punto di vista prestazionale, ma ciò che è noto è che il prezzo sarà alla portata di tutti.
Al momento infatti sembra che si cercherà di rimanere su un valore tra i 30 e i 35 mila Euro, davvero molto poco per un SUV elettrico. In futuro però il valore di mercato potrebbe crollare ulteriormente, considerando infatti come l’idea di produzione della Kia è di vendere 1,6 milioni di vetture elettriche.