Terribile notizia che arriva dal mondo del calcio e che riguarda un incidente stradale finito in tragedia. Campionato subito interrotto.
La storia del calcio purtroppo in passato ha subito delle tragedie incredibili e totali, riguardanti incidenti stradali che sono costate la vita a diversi fuoriclasse di questo sport.
Basti pensare alla tragica fine di Gaetano Scirea, uno dei difensori più forti della storia in Italia, che poco dopo la fine della carriera perse la vita in un impatto automobilistico in Polonia. Oppure Gigi Meroni, la splendida ala del Torino degli anni ’60 che rimase ucciso investito da un’auto nel capoluogo piemontese.
La triste notizia giunta oggi riporta alla mente quelle tragedie assurde per i tifosi di calcio di tutto il mondo. Stavolta l’evento è accaduto in Algeria, dove il pullman che trasportava la squadra di calcio del MC El-Bayadh, della prima divisione nazionale, ha subito un incidente catastrofico mentre si recava in trasferta.
Tragedia in Algeria: muore in un incidente il portiere del MC El-Bayadh
Una situazione assurda quella capitata all’intero gruppo del MC El-Bayadh. Il pullman del club algerino stava viaggiando in direzione di Tizi Ouzou per la gara contro il JS Kabylie. Un viaggio che però non sarebbe mai andato a buon fine, visto il ribaltamento improvviso su strada del mezzo che trasportava il club.
Due persone hanno perso la vita per questo incidente tragico: il portiere Zakaria Bouziani ed il vice-allenatore Khaled Zitouni. Altri calciatori e membri dello staff algerino sono rimasti contusi o leggermente feriti, senza riportare grosse conseguenze. Ancora da capire i motivi dello schianto e del ribaltamento del pullman, che è costato la vita ai due suddetti sventurati personaggi.
La scelta del presidente della Federcalcio algerina Walid Sadia è stata quella di fermare immediatamente tutti i campionati di calcio del paese, proprio in segno di lutto e rispetto. Il numero uno della federazione ha commentato con immensa tristezza la notizia “del tragico incidente stradale che ha lasciato in lutto il club MC El-Bayadh, della Ligue 1 Mobilis professionistica, e che ha portato alla morte di due membri di questo club”.
𝗦𝗔𝗗 𝗡𝗘𝗪𝗦
In Algeria, top-flight club Mouloudia El Bayadh's team bus was involved in an accident on their way to a game yesterday.
Keeper Zakaria Bouziani and assistant coach Khaled Meftahi have passed away.
Condolences 🙏. pic.twitter.com/wXbHWEA0XC
— #UNPLAYABLE (@UnplayableZA) December 21, 2023
Bouziani era un portiere 27enne, non titolarissimo del MC El-Bayadh, che aveva sempre militato in patria. Mentre Zitouni era il collaboratore primario dell’allenatore Abdelhak Belaid. Il calcio algerino e le squadre avversarie hanno inviato il loro cordoglio per questo doppio lutto: “La famiglia del JSK è profondamente colpita e rattristata dalla terribile notizia dell’incidente di cui è stata vittima la squadra del MC El Bayedh durante il suo viaggio a Tizi-Ouzou, registrando decessi” – ha scritto la squadra che avrebbe dovuto affrontare le vittime.