Si continua a parlare e parecchio della nuova Fiat Panda, una vettura che cambierà in tutto e per tutto. Cerchiamo di capire come sarà.
Il 2024 sarà un anno carico di novità per il mercato delle quattro ruote, con il gruppo Stellantis che di nuovi gioielli ne presenterà a bizzeffe. Il primo a svelarsi sarà la nuova Lancia Ypsilon, la prima elettrica nella storia di questo marchio, che verrà al mondo nel mese di febbraio a Milano. Toccherà poi alla nuova Alfa Romeo Milano, vale a dire il SUV di Segmento B del marchio del Biscione, ed anche in questo caso, si tratterà del debutto assoluto del powertrain ad emissioni zero. Tuttavia, la più attesa è probabilmente la Fiat Panda, ed è l’unica della quale sappiamo ufficialmente la data di presentazione.
L’erede della citycar più amata dagli italiani si svelerà il prossimo 11 di luglio, ovvero tra meno di otto mesi, il che significa che c’è ancora tanto tempo che ci separa dal suo lancio. Secondo quanto emerso, la nuova Panda verrà prodotta in Serbia, mentre all’Italia, allo stabilimento di Pomigliano d’Arco, resterà la produzione del modello attuale, che dovrebbe restare in commercio almeno sino al 2026, con un futuro che è però poco chiaro e non troppo tranquillo dopo la scadenza di quella precisa data.
La Panda che tutti noi conosciamo oggi si chiamerà Pandina, in modo da distinguerla dal nuovo modello, sulla quale Fiat e Stellantis hanno attuato una vera e propria rivoluzione. Come si è già capito da tempo, infatti, la nuova vettura non avrà niente a che vedere con quella che conosciamo oggi, e verrà rivoluzionata in tutto e per tutto. Come accaduto anche per la 600, verrà svelata in versione full electric, per poi lasciare spazio anche alla ibrida a benzina.
Fiat, la nuova Panda è una rivoluzione
Cresce dunque l’attesa per la nuova Fiat Panda, che diventerà un SUV di Segmento B e che cambierà in tutto e per tutto. Divenendo un crossover, le dimensioni andranno in crescita, con la lunghezza che sarà di circa 4 metri. L’obiettivo è quello di realizzare una EV economica, con il prezzo che dovrebbe restare sotto i 25.000 euro. Ovviamente, per essere una Panda non sono pochi, ma di meglio non si può fare.
Al giorno d’oggi, infatti, le auto ad emissioni zero costano ancora parecchio, anche se i costruttori stannop lavorando duramente per cercare di renderle più appetibili sul fronte del costo d’acquisto. Per quello che riguarda il powertrain, il modello entry level dovrebbe avere circa 200 km di autonomia, in modo da contenere al massimo i costi, mentre quella da 320 km potrebbe costare qualcosina in più.
Dovrebbe avere una potenza massima di 100 cavalli la versione ibrida a benzina, che seguirà la tecnologia Mild Hybrid. In questi mesi, di render sulla nuova Fiat Panda ne abbiamo visti davvero parecchi, e nel video qui postato, caricato sul canale YouTube di Tommaso D’Amico, vi potete fare un’idea delle sue forme. Al momento, non abbiamo ancora immagini ufficiali, ma siamo certi che a breve ne sapremo molto di più.