La Dacia propone un nuovo Suv dal prezzo contenuto. Supera di gran lunga la Duster ed è di forte impatto per coloro che lo sceglieranno: le caratteristiche.
L’intento dell’azienda Dacia è quello di arrivare a sempre un maggior numero di utenti, anche per portare loro a non accomunare più il marchio soltanto al concetto di low-cost e quindi di vetture meno performanti. La rivoluzione quindi riguarderà il superamento degli standard attuali dell’azienda, compreso il modello Duster, fra i più apprezzati e diffusi. Alcune proposte sono già state avanzate.
Ad esempio, Dacia ha ufficializzato un veicolo innovativo, che si basa sul concept Bigster entro il 2025, mentre entro l’estate del 2024 sul mercato arriverà la nuova Duster. Emoziona decisamente di più la prima delle novità, poiché introdurrà la Dacia in un segmento nuovo per il marchio, ovvero quello C pieno, del quale fanno parte i veicoli di circa 4,5 metri.
Nel concept, l’auto da paraurti a paraurti è di circa 4,6 metri e si presuppone che la misura sarà confermata in fase di produzione, con un passo dai 2,7 ai 2,8 metri. Per le famiglie sarà un ampliamento importante in termini di capacità di carico ma anche di comodità di viaggio, sebbene per ora non è prevista la possibilità dei 7 posti. Questa prerogativa dovrebbe continuare a riguardare esclusivamente la Jogger.
Da Duster a Bigster: le grandi novità della Dacia, i dettagli
Sia la Duster che la Bigster sono modelli sviluppati sulla piattaforma Cmf-B della cooperazione Renault-Nissan, quindi con pianale flessibile. Il Suv dovrebbe avere delle dimensioni robuste ma semplici nella definizione delle linee, con interni spaziosi. Nessuna idea per ora circa le finitura cromate né per l’alluminio. Si presuppone che le materie plastiche siano riciclate per i pannelli protettivi esterni. Dacia ha pensato anche a una serie di optional ma saranno essenziali, come nel caso della Jogger.
La gamma più amplia sarà quella dedicata ai motori: uno turbobenzina da 1.0 litri a tre cilindri nelle varianti standard da 90 cavalli e bifuel benzina-Gpl da 100 cavalli; successivamente un turbobenzina da 1.3 litri a quattro cilindri da 130 CV. Magari sarà inserito anche un motore diesel, ma nessuna novità precisa a tal riguardo. La Dacia ha previsto per il 2025 il lancio della Bigster, che potrebbe cambiare nome ma non differirà troppo dal modello presentato nel 2021. La produzione avverrà a Miovieni, in Romania, come annunciato dal CEO, Denis Le Vot. Lo stesso ha fatto sapere che il prezzo di partenza sarà inferiore ai 40.000 euro, quindi una scelta economica rispetto alla concorrenti ma di grande qualità.