Bomba Ferrari, ufficiale il rinnovo del pilota: i tifosi restano a bocca aperta

In casa Ferrari è arrivata una notizia attesa da molto tempo, che fa esultare i tifosi. Ecco il pilota che continuerà a correre per la Rossa.

La stagione motoristica del 2023 si è conclusa, con la Ferrari che è andata ad alti e bassi. L’annata in F1 è stata sicuramente deludente, dal momento che è arrivata una sola vittoria, ottenuta da Carlos Sainz a Singapore. Per il resto, tralasciando diverse pole position ed alcuni podi, non sono state di certo rispettate le promesse della vigilia, dal momento che fino a febbraio scorso si parlava di un’auto molto performante, che si è poi rivelata un flop.

Ferrari rinnovo james calado
Ferrari con Charles Leclerc in azione (LaPresse) – Derapate.it

La SF23 è stata una grande delusione, anche se è stata l’unica, tralasciando la Red Bull, che è riuscita a salire sul gradino più alto del podio. Ovviamente, quando rappresenti la Scuderia modenese occorre fare di più, con la grande gioia del 2023 che è arrivata dal FIA WEC e dalla vittoria alla 24 ore di Le Mans, con la splendida 499P che ha fatto saltare il banco al debutto assoluto nella maratona francese, siglando una vera e propria impresa titanica, nella quale in pochi avrebbero potuto credere.

L’obiettivo di riportare la Ferrari nella top class dell’endurance c’era da tanto tempo, e poco più di due anni fa era stato annunciato ufficialmente il ritorno. In pochi però, anche vedendo i risultati della F1, avrebbero potuto credere ad una favola come quella andata in scena lo scorso giugno, per un team che diventa sempre più forte e che ha ora rinnovato uno dei suoi capisaldi. Ecco cosa è stato appena deciso.

Ferrari, James Calado resta ancora a Maranello

Da diversi giorni si parla dei rinnovi e dei contratti che riguardano la Ferrari nel FIA WEC, nel quale il Cavallino, nel 2024, schiererà tre 499P gestite da AF Corse. Nelle ultime ore, è stato reso noto il rinnovo di James Calado, che assieme ad Alessandro Pier Guidi ed Antonio Giovinazzi, sulla #51, ha centrato il successo alla 24 ore di Le Mans, scrivendo la storia per la casa di Maranello al ritorno in classe regina, ora chiamata Hypercar.

Ferrari 499P Calado rinnova
Ferrari 499P in azione (Ferrari Media Press) – Derapate.it

Secondo quanto fatto sapere dal Cavallino, si tratta di un accordo pluriennale, ed ha commentato con grande soddisfazione la notizia: “Sono davvero orgoglioso di aver rinnovato il contratto. Con il Cavallino Rampante ho vissuto delle esperienze davvero incredibili e proseguire questo percorso è per me straordinario. Il mio obiettivo per il futuro è quello di diventare campione del mondo al volante della Hypercar, e sino ad ora, in 10 anni a Maranello, ho vissuto delle esperienze indimenticabili“.

Calado ha iniziato a correre per la Ferrari a partire dal 2014, quando prese parte, al volante della gloriosa 458 Italia, alla classe GTE PRO con AF Corse. Dopo due stagioni di apprendistato, la prima vittoria la conquistò nel 2016 alla 6 ore del Nurburgring in coppia con Gimmi Bruni, al volante della 488 GTE che lo avrebbe reso una leggenda di questa categoria.

Infatti, su quest’auto a motore turbo, assieme a Pier Guidi, si è laureato campione del mondo nel 2017, nel 2021 e nel 2022 della classe GTE PRO, oltre a vincere la 24 ore di Le Mans nel 2019 e nel 2021. Dal 2023 c’è stato il passaggio in Hypercar, e come avete potuto vedere, i risultati si sono visti subito. Il Cavallino ora punta a battere l’armata Toyota su tutto l’arco di un campionato, cosa che sarà molto complicata visto il potenziale della GR010 Hybrid che ha dominato il campionato appena concluso. A questo punto, attendiamo i rinnovi degli altri piloti, con Robert Kubica e Yifei Ye che sono due dei tre piloti annunciati per la terza vettura. Nelle prossime settimane il quadro sarà più completo.

Gestione cookie