Quando si va in auto è fondamentale conoscere perfettamente il Codice della Strada, altrimenti si rischia di subire delle multe incredibili.
Ogni giorno milioni di persone si svegliano e sanno che dovranno prendere la propria auto per potersi recare al lavoro o in luoghi lontani diversi chilometri dalla propria abitazione. Si sa che la strada è un luogo molto pericoloso, motivo per il quale si deve fare in modo che quando si va in auto tutto sia in perfette condizioni.
Le multe sono diventate molto frequenti al giorno d’oggi, con alcune infrazioni che sono anche molto bizzarre. Il problema è che un serio aumento del numero di sanzioni ha comportato anche una sorta di sfiducia in molti automobilisti e per questo motivo alcuni delinquenti hanno potuto anche creare delle multe fasulle per truffare i guidatori.
Molti hanno pagato dunque a dei malfattori, convinti che anche in quel caso si sarebbero trovati di fronte a una sanzione, spesso dettata dalla nascita di nuove ZTL. Per fortuna c’è chi vuole capire il perché è stato sanzionato e ha smascherato queste bande, con le città nelle quali sono stati registrati questi casi che sono Milano e Napoli.
Dunque non è per nulla difficile essere sanzionati e soprattutto si deve stare attenti ai continui cambi di regolamento che sono in atto quando si va in auto. Non è solo l’Italia che stabilisce le regole, ma anche dall’Unione Europea giungono una serie di novità che per il 2024 dovranno essere tenute in considerazione.
Nuovi sistemi di sicurezza: cosa cambia nel 2024
A quanto pare si deve fare di tutto e di più per poter provare in qualche modo a rendere la strada un luogo decisamente più sicuro rispetto a quanto non lo è attualmente. Lo sa bene l’Unione Europea che ha deciso di dare vita al Regolamento UE 2019/2144, con una serie di innovazioni sul fronte della sicurezza.
La prima cosa che dovrà essere tenuta in considerazione dalle aziende che producono automobili è quella di creare una serie di vetture altamente tecnologiche che dovranno contenere alcuni nuovi strumenti, come l’ISA. Si tratta della Intelligent Speed Adaptation, diversa rispetto al Cruise Control, che consiglia il conducente sul rispetto dei limiti di velocità.
Non appena questi supererà i limiti, ecco che ci saranno degli input da un punto di vista visivo o sonoro che invoglieranno il guidatore a rallentare. Ci sarà anche la possibilità di avvertire il guidatore che il proprio stile di guida è diventato sempre più barcollante, il che significa che la stanchezza sta diventando evidente ed è il caso di fermarsi.
Inoltre tutte le automobili dovranno immettere il sistema della frenata di emergenza, oltre al fatto che tutte le vetture saranno costrette a innovarsi con i sensori per il mantenimento della corsia. Fino a oggi questi erano tutti degli optional, mentre ora diventa Legge, con molte aziende che preferiscono togliere alcuni modelli dal mercato, come è accaduto con la Porsche Macan. La sicurezza è al primo posto e l‘UE lo sta dimostrando.