La notizia è arrivata poco fa, addio a sorpresa alla Ferrari: i dettagli della vicenda e il sostituto
Archiviata la stagione 2023, la Ferrari è già tornata al lavoro per programmare il futuro nel miglior modo possibile. A tenere banco all’interno della Scuderia è principalmente la questione relativa al rinnovo di Charles Leclerc e Carlos Sainz.
Entrambi i piloti vedranno scadere l’accordo che li lega al Cavallino al termine del prossimo anno e l’obiettivo del team è fargli firmare un nuovo contratto a lunga durata.
Quello del rinnovo dei piloti, però, non è l’unico tema riguardante il futuro attualmente in auge negli uffici della Rossa. Perché durante le scorse ore in quel di Maranello si è registrato uno scossone che ha portato ad un cambio di guarda al vertice. Per la precisione, al vertice della FDA (Ferrari Driver Academy) nata nel 2009 con l’obiettivo di formare e accompagnare le giovani leve verso l’esordio in Formula 1.
FDA, ufficializzato il cambio al vertice: tutti i dettagli della vicenda
Tramite i propri canali ufficiali, infatti, la Ferrari ha annunciato che Marco Matassa non sarà più a capo della FDA dopo cinque anni trascorsi nelle vesti di direttore. Il noto dirigente, si legge nella nota, saluta Maranello “per iniziare una nuova avventura professionale”. Ma le novità non sono finite qui, dal momento che, nello stesso comunicato, la compagine italiana ha reso noto anche il nome di colui che prenderà il suo posto.
La posizione occupata da Matassa dal 2018 ad oggi verrà ricoperta da un uomo cruciale della Scuderia. “A partire dal 2024 la guida di FDA sarà affidata a Jock Clear, ingegnere di grande esperienza impegnato in Formula 1 ma già da tempo al fianco dei ragazzi della Academy, ai quali non fa mai mancare i suoi consigli così come gli abbracci al parc fermé dopo un risultato di prestigio”, si legge sul sito del Cavallino.
Lo ricordiamo, Clear ha sposato la Ferrari nel 2014, quando fu ingaggiato in qualità di capo delle strategie del team di Formula 1. Successivamente è stato direttore dell’ingegneria per poi diventare Senior Performance Engineer. Quest’ultimo ruolo lo detiene ancora oggi e c’è da capire se sarà possibile conciliarlo con il nuovo impiego. Notizie in merito arriveranno di certo nei prossimi giorni, così come probabilmente quelle riguardanti i dettagli dell’addio di Matassa.