Formula 1, ora è ufficiale: la Ferrari è la prima

In Formula 1 c’è grande fermento in vista della prossima stagione e la Ferrari è in cerca di riscatto: intanto è prima in questa speciale classifica

Leclerc e Sainz sperano di avere a disposizione una vettura di certo più efficiente della SF-23 e anche Frederic Vasseur ha confermato la bontà del nuovo progetto 676. Resta da capire quanto miglioreranno anche gli altri, a partire dalla Red Bull.

Quando verrà svelata la nuova Ferrari
La Ferrari è la prima squadra in Formula 1 in una speciale classifica (Derapate – ANSA)

 

La stagione 2024 di Formula 1 inizierà solamente il 21 febbraio, con la prima e unica sessione di test in programma sull’asfalto del Sakhir International Circuit. Una tre giorni che si concluderà il 23 febbraio e che sarà l’antipasto al vero e proprio inizio del Mondiale, domenica 2 marzo. La doppietta iniziale vede subito dopo il Bahrain l’Arabia Saudita, con Gedda in programma per il 9 marzo.

Tutti i team si stanno preparando per mettere a punto le nuove monoposto, che non avranno grandissimi cambiamenti rispetto a quest’anno. Il regolamento resta congelato fino al 2026 (nuove power unit) e il progresso atteso sarà solo di affinamento aerodinamico. La Ferrari e la Mercedes stanno cercando di accorciare la distanza che le separa dall’inarrivabile Red Bull di Max Verstappen. Il primo step è impedire che l’olandese porti a casa ancora una volta 19 GP su 22 (21 complessivi per Milton Keynes).

Di certo non sarà facile annullare di colpo tutto il gap, ma vedere maggiore bagarre è l’obiettivo anche di Liberty Media. La crescita della McLaren dovrebbe consentire di avere 4 squadre in grado di lottare per il podio.

Ferrari, la nuova monoposto verrà presentata il 13 febbraio: è già in vantaggio sulla concorrenza

Frederic Vasseur ha già tracciato la strada: il team principal della Ferrari nutre grande fiducia per la nascita della nuova Rossa. Il progetto 676 sta dando risposte confortanti al simulatore, ma per avere contezza dell’effettiva bontà bisognerà attendere il riscontro della pista.

ferrari presentazione 13 febbraio
Grande novità in Formula 1 (Derapate – ANSA)

 

Intanto a Maranello hanno vinto la speciale classifica delle presentazioni, visto che il Cavallino Rampante è stato il primo ad annunciare la data di presentazione della vettura. Rispetto agli anni passati verrà anticipata di un giorno, andando in scena martedì 13 febbraio. Leclerc e Sainz sperano di avere subito riscontri positivi dal filming day, che andrà in scena subito dopo aver tolto i veli.

Vasseur ha sottolineato come “sarà rivoluzionaria al 95% e molto più vicina alla Red Bull“, lasciando intendere un nuovo approccio aerodinamico. Per ora la Rossa è la prima ad aver comunicato (via social) la data di presentazione. Si attendono a breve anche le altre scuderie, probabilmente tutte orientate a mostrare il proprio progetto prima del 20 febbraio.

Gestione cookie