Una notizia che ha del clamoroso vede come protagonista Elon Musk, ed ovviamente anche la sua Tesla. Ecco cosa è stato annunciato.
Il marchio Tesla è al centro del mondo dell’elettrificazione, con tante novità in arrivo per il prossimo futuro. Elon Musk vuole che l’elettrico diventi fruibile per tutti, e la prossima, grande novità arriverà nel 2025, quando verrà svelata al mondo la piccola Model 2. Si tratterà di una compatta che ha l’obiettivo di rendere le auto ad emissioni zero meno costose, e si parla infatti di un prezzo di circa 25.000 euro per questo gioiellino, che verrà prodotto in Germania, nella Gigafactory di Berlino.
La Tesla ha da poco iniziato le consegne del Cybertruck, ovvero il pick-up ad emissioni zero che era stato svelato nel 2019, e che ora ha tutte le carte in regola per ottenere dei risultati molto positivi. Per Elon Musk un altro motivo per sorridere è legato ad una nuova partnership con un colosso delle quattro ruote, che ha firmato un accordo davvero interessante.
Elon Musk, ecco perché la notizia ha del clamoroso
Tutti sappiamo quanto la Tesla sia un punto di riferimento assoluto per quello che riguarda il mondo delle auto elettriche, ed in queste ultime ore, è arrivato un annuncio che non fa altro che confermarcelo. Infatti, dal 2025 Audi e Porsche useranno i Supercharger della compagnia di Elon Musk per le loro ricariche, una vittoria enorme per il magnate sudafricano ed il suo gruppo, che stringe così una partnership notevole con il colosso Volkswagen.
Della possibilità di collegare i Supercharger anche con vetture differenti dalle Tesla se ne era parlato tante volte, ma ora la decisione è realtà. Come detto, per quello che riguarda i due costruttori tedeschi, che fanno parte del gruppo Volkswagen, ciò accadrà a partire dal 2025, ma la Ford e la General Motors inizieranno a farlo già dal febbraio del 2024, ovvero tra poco più di un mese.
La decisione è stata comunicata da Rebecca Tinucci, senior director of Charging della compagnia di Elon Musk, che ha dichiarato: “All’inizio di quest’anno, lo standard di ricarica del nordamerica era solo un’idea. Oggi, con l’impegno del gruppo Volkswagen, quasi tutti i principali costruttori di auto sono saliti a bordo, riuniti in una visione condivisa per migliorare l’esperienza di ricarica a tutti gli automobilistici di auto elettriche. Questo è solo l’inizio del nostro impegno a livello industriale, in modo da accelerare la transizione del mondo verso un’energia sostenibile“.
A questo punto, servirà inserire le porte NACS sui veicoli del gruppo Volkswagen, ma sarà un passaggio ovviamente graduale. Infatti, non tutti i veicoli potranno fare uso dei Supercharger in un primo momento, ma solo i nuovi modelli, mentre altri verranno aggiornati strada facendo. La Volkswagen ID.7, come confermato da vari organi di stampa, verrà lanciata con le nuove porte nel 2025, e sarà dunque subito disponibile con questa architettura. A questo punto, ci sarà solo da attendere quello che sarà lo sviluppo in chiave futura di tali aperture, che rappresentano un nuovo fronte per il mondo della mobilità sostenibile.