Se+hai+un%26%238217%3Bauto+Diesel+comincia+a+preoccuparti%3A+hanno+gi%C3%A0+iniziato+a+farlo
derapateit
/2023/12/20/se-hai-unauto-diesel-comincia-a-preoccuparti-hanno-gia-iniziato-a-farlo/amp/
News

Se hai un’auto Diesel comincia a preoccuparti: hanno già iniziato a farlo

Published by
Francesco Domenighini

La transizione ecologica sta comportando una serie di cambiamenti nel mondo delle automobili e ora per i veicoli a gasolio c’è da temere.

Per diversi anni le automobili a gasolio sono state in assoluto tra le più apprezzate dai clienti, in quanto permettevano di risparmiare non pochi soldi. Il gasolio è in assoluto il carburante che consuma di meno e dunque permette di abbattere i costi anche alla stazione di servizio, con il prezzo che è sempre stato inferiore rispetto alla benzina.

Problemi per chi avrà un’auto a gasolio (Canva – derapate.it)

Costo e consumi dunque sono minori, il che lo fa diventare in assoluto un carburante altamente apprezzato, tanto è vero che sono tante le aziende che hanno deciso di creare anche delle vetture ibride con diesel. Il problema di questo particolare carburante è l’altissimo impatto ambientale..

Infatti le auto a gasolio sono considerate infatti come quelle maggiormente inquinanti e dunque sono tantissime le città che stanno cercando di portare avanti una dura battaglia contro questi veicoli. Soprattutto sono i centri cittadini che hanno bisogno di essere salvaguardati, con le metropoli che presentano dei valori di polveri sottili davvero elevati.

Tra le città che hanno dimostrato di voler dare una sensibile sterzata alla propria viabilità vi sono senza dubbio Milano e Firenze. I sindaci Sala e Nardella hanno già attuato alcune manovre che prevedono la guida in alcune zone solo per vetture a impatto zero, o comunque per soli residenti, ma ora arriva anche un altro blocco in una grande metropoli italiana.

Stop diesel Euro 5: la decisione di Torino

Non sarà possibile per nessuna automobile a gasolio che è omologata fino alla Euro5 spostarsi nelle vie di Torino per le giornate di martedì 19 e mercoledì 20 dicembre. Una decisione che durerà per gran parte della giornata, dato che il via è scattato alle ore 8 e si concluderà in entrambe le giornate alle ore 19.

Stop alle auto diesel a Torino (Ansa – derapate.it)

Sono scattate naturalmente una serie incredibile di polemiche perché, nonostante non manchino di certo gli incentivi per l’acquisto di una nuova auto, sono molte le famiglie che non si possono permettere l’acquisto di un nuovo mezzo. La cosa che però ha dell’incredibile è che questa decisione che è nata per poter abbassare il tasso di polveri sottili a Torino, che ha raggiunto valori al di sopra dei 50 microgrammi per metro cubo, non riguarda solo i mezzi privati.

Non ci sarà infatti alcuna possibilità di deroga nemmeno per quei mezzi che devono spostarsi ed entrare in città per motivi di lavoro. Bloccati dunque tutti i mezzi che devono trasportare merci nel capoluogo piemontese e inoltre per questi due giorni in queste 11 ore sono bloccate anche le deroghe del servizio Move In, ovvero quei soggetti che hanno un massimale di chilometri da percorrere in un anno con l’auto a gasolio.

Sicuramente i sindaci hanno la necessità di abbassare sensibilmente il valore delle polveri sottili nelle città, ma in questo modo si rischia di ottenere l’effetto opposto. Molti cittadini in tutta Italia stanno protestando per queste normative che rischiano di diventare un boomerang per lo sviluppo di una mobilità sostenibile.

Recent Posts

  • Auto

Una Lamborghini Revuelto sfida la Tesla più prestazionale: il risultato non è affatto scontato (VIDEO)

La Lamborghini Revuelto è la supercar Plug-In Hybrid più potente della gamma del Toro, ma…

4 ore ago
  • News

Stellantis sotto accusa dall’America: il gesto che non scende giù oltreoceano

Un tempo il sogno americano si esprimeva attraverso una immagine “cool” degli Stati Uniti. Il…

10 ore ago
  • News

Jeff Bezos sfida Elon Musk? Arriva l’idea sulle auto elettriche, svolta epocale

Tra Elon Musk e Jeff Bezos c'è sempre stata una sfida intensa sul fronte delle…

20 ore ago
  • News

Stellantis, produzione auto al collasso: è caos tra i sindacati italiani

Il 2025 sarebbe dovuto essere l’anno della svolta per il Gruppo nato dalla fusione tra…

1 giorno ago
  • Auto

Vuoi acquistare un’auto usata? Stai attento a questo dettagli se non vuoi ritrovarti una fregatura

L'acquisto di un'auto usata rappresenta spesso un rischio di incappare in alcune truffe. Ecco cosa…

1 giorno ago
  • Auto

Il colosso giapponese sfida Tesla ed Audi: pronto un SUV da urlo, ha tanti cavalli e un’autonomia da paura

Il Giappone può contare su tecnologie top, ed ora è la Mazda a voler sfoderare…

2 giorni ago