Questo fuoristrada ha conquistato davvero tutti. Somiglia alla Land Rover Defender, ma il prezzo è da urlo! c’è già la fila.
Non è un segreto che ormai a dominare il mercato delle quattro ruote siano SUV e fuoristrada. I potenziali acquirenti spostano le loro preferenze sempre di più verso i “giganti della strada”, e il segmento è diventato il terreno di battaglia principale su cui le più grandi aziende del mondo dei motori si sfidano con offerte sempre più convenienti e modelli sofisticati e all’avanguardia.
In questo senso, pochi reggono il passo con la Land Rover. L’azienda britannica è diventata nel corso del tempo il marchio per antonomasia per questo tipo di modelli. I SUV e i fuoristrada del brand sono rinomati per la loro affidabilità e qualità. Non è una sorpresa dunque che i competitors seguano da vicino le mosse dell’azienda del gruppo Jaguar Land Rover per cogliere qualche piccolo “segreto” e trarre ispirazione in alcuni punti.
In molti, per esempio, pensano che il nuovo SUV di questa nota casa automobilistica ricordi in molti punti uno dei fiori all’occhiello della produzione Land Rover, l’amatissima Defender. La differenza? Rispetto a quest’ultima, che a fronte dell’elevatissima qualità ha prezzi piuttosto elevati, ha un costo nettamente inferiore e permette di portare a casa un modello di tutto rispetto con un investimento notevolmente ridotto.
Land Rover, “minaccia” dalla Cina
Ancora una volta la proposta low cost arriva dalla Cina. L’industria del paese del Dragone è cresciuta a dismisura nell’ultimo periodo, proprio grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo dei propri modelli.
L’azienda Jetour, parte della famiglia Chery, ha deciso di produrre il nuovo fuoristrada Traveller, un modello che ricorda molto da vicino la Defender. Per portare a casa il veicolo però bastano circa 20.000 euro, tre volte di meno rispetto a quello del colosso britannico (che al prezzo di listino supera i 60.000 euro).
Il modello ha il design aggressivo ma elegante tipico dei fuoristrada europei, e viene proposto omologato per 5 o 7 posti. Per quanto riguarda la motorizzazione, l’auto è equipaggiata con un’unità a benzina 1.6 turbo con cambio a doppia frizione a 7 marce, insieme ad un 2.0 turbo con cambio automatico da 8 rapporti. Non può mancare la versione ibrida plug-in, con motore elettrico in aggiunta ad un 1.5 turbo. I modelli sono a trazione integrale e hanno tutte le migliori tecnologie.
Fortunatamente (per i colossi del continente), il modello non è ancora commercializzato in Europa. Ma la crescita dell’industria cinese continua a preoccupare e non poco le grandi aziende che sino ad ora l’hanno fatta da padrone nel mondo dei motori.