In arrivo dalla Cina un nuovo SUV di qualità, dal costo abbordabile per chiunque. Di quale si tratta e tutti i dettagli.
Quando si pensa a qualunque prodotto realizzato in Cina si dà per scontato che sia low cost, ma soprattutto scadente. Effettivamente per rientrare in certi budget è improbabile che il livello sia altissimo, tuttavia in alcuni frangenti non si rimane delusi.
La conferma ce la dà una vettura che vedremo sul mercato a partire dal 2025, anche se in alcuni Paesi europei come l’Olanda è già presente. La Casa che lo ha progettato è la Zeekr, azienda nata nel 2021 da una costola della Geely, colosso che vanta quote anche di Volvo e Lotus.
In uscita un nuovo SUV cinese, tutti i dettagli
Non stupisce che per andare incontro alle esigenze dell’utenza, il costruttore abbia scelto di investire le proprie risorse su uno Sport Utility Vehicle. Si chiama Zeekr X, è lungo 4,45 metri, largo 1,83 metri e alto 1,57 metri. L’estetica è accattivante e subito si fa notare per l’accorpamento di proiettori e logo. Grazie a questi accorgimenti il coefficiente di resistenza aerodinamica è stata ridotta ad appena 0,28 CX.
Le spigolosità in stile BMW i3 la fanno apparire questa ennesima proposta del Dragone, moderna ed aggressiva. A questo proposito citiamo la presenza di un pulsante di apertura nella parte superiore delle portiere che rende elementi superflui le maniglie. Creata partendo dalla piattaforma SEA ha un tettuccio panoramico da 1,2 metri che contribuisce a rendere l’atmosfera in abitacolo più piacevole. Tra gli aspetti più particolari non si possono trascurare i finestrini privi di cornice.
Internamente tutto è molto curato i rivestimenti sono di buona fattura e lo spazio non manca. Minimale nell’arredamento, permette di essere sempre comodi, un dettaglio non trascurabile, specialmente se si devono affrontare lunghi viaggi. L’illuminazione riveste una certa importanza sia per quanto concerne la plancia, ripresa dalla Smart #1 e dalla Volvo EX30, sia per i pannelli.
Il quadro strumenti è costituito da uno schermo da 8,8 pollici, affiancato ad un head-up display. E se non si è esperti del digitale, niente panico, il sistema è strutturato in modo da tale da essere utilizzato da tutti. Molta importanza è stata data alla personalizzazione che spazia dai suoni, alle modalità di guida che sono tre, per finire alla frenata rigenerativa da due intensità. A dispetto di quanto si potrebbe credere il vano posteriore è un po’ sacrificato, riuscendo ad ospitare non più di 362 litri. Per minimizzare questa pecca è stato progettato un doppio fondo rivestito in moquette che permette di riporre piccoli oggetti, tra cui i cavi per la ricarica della batteria.
E a proposito del motore, se si opta per la variante Long Range, la potenza è di 200 kW, per 343 Nm di coppia. Il passaggio da zero a cento km/h viene compiuto in 5,6 secondi, per una velocità massima di 180 km/h. A trazione posteriore, consente di coprire 400 km prima di effettuare il recharge. L’accumulatore invece, è da 69 kWh. Da sottolineare l’adozione di gomme da 20 pollici che garantiscono un’ottima aderenza. Per quanto concerne il prezzo la versione Long Range viene 44.990 euro. Quella un po’ più accessoriata, ovvero la Privilege 49.400 euro.