Ecco il nuovo modello lanciato dalla Fiat: sarà compatto, elegante e molto moderno. Gli automobilisti impazziranno per questa auto. Secondo gli esperti, è l’anti-Fiat Panda. Ecco alcuni scatti di questa nuova auto.
A differenza di altre case, Fiat è sempre stata molto attenta al passato, proponendo ogni tanto delle nuove versioni di alcune auto iconiche di qualche decennio fa. È capitato con molti modelli che hanno avuto successo, sin dagli anni ’60. Uno dei modelli più venduti è la 500, arrivata ormai all’ennesimo restyling e sempre molto venduta. Non assomiglia più al modello storico, ma resta particolarmente amata dagli automobilisti italiani e non solo.
Un altro modello che la Fiat ha riproposto negli ultimi anni è la Panda. Questa automobile è iconica e tutti l’hanno amata, anche chi non ha mai avuto la fortuna o la possibilità di guidarla. In queste ore sta facendo discutere l’ultimo modello lanciato dal gruppo Stellantis. Gli esperti dicono che si tratta dell’opposto della Panda, avendo puntato molto sul design e sull’eleganza. È molto probabile che questa auto diventerà una delle più vendute nei prossimi anni, non soltanto in Italia. Ecco di quale modello si tratta.
La nuova Lancia Y è esattamente l’opposto della Fiat Panda
Guardando alcune foto della nuova Lancia Y sembra di vedere un’auto proveniente dal futuro. Raramente si è vista una vettura così elegante e questo fattore sbaraglierà il mercato. Ne sono sicuri i vertici Stellantis, i quali puntano molto sulla vendita di questa auto nel 2024. L’auto adotterà i gruppi ottici anteriori a “T” ed avrà un fattore estetico molto sviluppato. I due led orizzontali la renderanno moderna, ma anche avveniristica.
Ci sarà anche qualche richiamo alla Lancia Musa, soprattutto nella parte frontale della vettura. Inoltre, lo sviluppo dell’auto porterà anche ad un aumento delle dimensioni rispetto al passato. La lunghezza della nuova Lancia Y, infatti, sarà superiore di circa venti centimetri rispetto agli ultimi modelli, passando dagli attuali 3,84 metri a 4,07 per la nuova generazione. Si tratta di un passo in avanti notevole e l’automobilista ne trarrà vantaggio anche nell’abitacolo, sicuramente più spazioso rispetto a prima.
🆕 Ecco la nuova #LanciaY, design futuristico e diretto per la nuova auto del brand
❓ Vi piace?#18dicembre pic.twitter.com/udfyeyNEaB
— Automotorinews.it (@automotorinews) December 18, 2023
La nuova Lancia Y avrà due motori: un’elettrica pura ed una mild-hybrid da 1,2 tre cilindri. Potrebbe essere l’auto più bella del 2024, ma Stellantis punta anche sulla spaziosità degli interni e sull’affidabilità dei motori. Il passaggio all’elettrico è una novità che non spaventa i vertici dell’azienda italiana, i quali sono convinti che Lancia Y batterà tutti i record di vendite entro la fine del prossimo anno.