La sfida alla Tesla è stata lanciata da tempo e ora con questo nuovo SUV a basso costo la casa americana rischia di essere messa alle corde.
In questi ultimi anni la Tesla ha dimostrato che è possibile dare vita a una mobilità sempre più sostenibile e attenta alle esigenze dell’ambiente. Non è obbligatoriamente necessario che le vetture a impatto zero debbano essere di dimensioni ridotte e adatte unicamente per la città, ma possono anche trasformarsi in berline di primo piano.
Il lusso di certo non manca in casa Tesla e lo si può denotare anche dal fatto che di recente ha finalmente, dopo una serie di rallentamenti, lanciato sul mercato il Cybertruck. Si tratta del pick-up di nuova generazione che è pronto a lasciare tutti quanti a bocca aperta, non solo per la potenza, ma anche per essere estremamente prestazionale in termini velocistici.
La Tesla dimostra dunque di poter guardare al futuro, ma allo stesso tempo deve stare anche attenta a una concorrenza che in questi ultimi anni si è fatta sempre più pericolosa. La preoccupazione principale deriva dalla Cina, con la nazione asiatica che sta lanciando una serie di aziende di primissimo piano e che stanno dimostrando di poter realizzare delle auto di livello e a basso costo.
Una di quelle che si sta mettendo maggiormente in risalto è indubbiamente la BYD, con questo colosso che ormai è diventato molto noto anche in Europa. La casa asiatica dimostra dunque di poter tenere testa al colosso statunitense che ha sempre peccato nel presentare dei prezzi di mercato ben al di sopra della media. Ecco dunque come mai il prossimo SUV cinese è pronto a spopolare.
BYD Yuan UP: il SUV che tutti aspettavano
Ecco che la BYD sta per lanciare un sensazionale SUV dal nome Yuan UP. Si tratta di un progetto che dovrà ancora essere ultimato, ma saremo di fronte a un SUV di dimensioni abbastanza contenute, con la lunghezza di 430 cm e con un motore elettrico che le darà modo di erogare tra un massimo di 93 e uno di 174 cavalli, dandole modo di toccare i 160 km/h.
Stando a quanto risulta dai vari rumors, tra cui clubalfa.it, la BYD avrebbe intenzione di presentare così su questo modello lo stesso identico motore che si può trovare sulla Dolphin. Una decisione che dunque permettere alla casa cinese di dare vita a un nuovo modello di primo piano, visti i successi sul mercato della Dolphin, e di mettere ancora più in crisi la Tesla.
Ciò che però potrebbe davvero far impennare le vendite di questa auto della BYD è legata al proprio prezzo. Si parla infatti di una possibile immissione sul mercato per un valore davvero molto ridotto di soli 14 mila Dollari, ovvero 13 mila Euro, il che la renderebbe uno dei modelli più economici sul mercato.
BYD Yuan UP is a new electric SUV for China.
Another electric SUV by BYD? Well, why not? But the company appears to be running out of names. The new car is called the Yuan UP, with UP in capitals. BYD already sells the Yuan Plus and the Yuan Pro, but those are different cars.… pic.twitter.com/YQCgxkMJT8
— Tycho de Feijter (@TychodeFeijter) December 8, 2023
La Yuan UP deve ancora essere lanciata dalla BYD, ma questo progetto permetterebbe di dare un’ulteriore spallata alla Tesla nel dualismo tra le due aziende. Sarà una delle possibili rivali della Model 2, con la sfida tra Stati Uniti e Cina che è solo all’inizio.