La decisione sorprendente di Joe Biden. Il presidente degli Stati Uniti ha imposto questa limitazione strategica a tutti i membri e dipendenti.
Senza dubbio gli Stati Uniti d’America sono uno dei paesi più evoluti a livello tecnologico ed avveniristico. Tantissime produzioni ed innovazioni arrivano da oltreoceano. Una sorta di duello a lungo raggio con paesi industrializzati al massimo come quelli dell’estremo oriente, ma che vede gli USA sempre in prima linea in questo ambito.
Basti pensare alla questione del mercato automotive e della cosiddetta svolta ambientale. Gli Stati Uniti sono stati tra i primi a mettere in pratica la rivoluzione ecologica a livello di mezzi pubblici, puntando molto sui veicoli non inquinanti e proponendo numerose vetture green ed elettriche.
Una svolta sponsorizzata anche da Joe Biden in persona, ovvero l’attuale presidente degli States. Il quale, nonostante abbia superato gli 80 anni di età, rappresenta l’esempio di un pensiero moderno e al passo con i tempi. Oltre ad occuparsi della politica nazionale ed estera, Biden è molto impegnato sulla svolta ‘green’ del proprio paese.
L’appello di Biden: tutti i dipendenti della Casa Bianca viaggino in modo ‘sostenibile’
Proprio dalla voce di Biden è arrivato un consiglio che suona però come una regola ferrea da attuare e diretta ai membri della Casa Bianca. Tutti i dipendenti sono chiamati a viaggiare e spostarsi nel modo più ecosostenibile possibile. Vale a dire senza utilizzare mezzi troppo inquinanti, preferendo veicoli o opzioni più verdi.
L’obiettivo è quello di abbassare le emissioni di CO2, dando l’esempio fin dai piani alti. Già negli scorsi anni Biden ha vietato l’acquisto di veicoli termici entro il 2035, decidendo di investire in 14.000 auto full-electric e installando ben 5.500 stazioni di ricarica.
La circolare esposta a tutti i dipendenti della Casa Bianca chiede di evitare dunque i tragitti in auto dal motore troppo inquinante, di preferire i viaggi in treno a quelli in aereo e fare utilizzo di mezzi pubblici quali metro, bus oppure i servizi Uber e Lyft per potersi spostare all’interno della città di Washington.
Solo nel 2022 i dipendenti del governo hanno usufruito di 2,8 milioni di viaggi in aereo, 2,3 milioni di noleggi auto e 33.000 viaggi in treno. Numeri esagerati secondo l’amministrazione Biden, che dunque chiederà uno stop di questi spostamenti poco sostenibili. Basti pensare che il presidente sta già lavorando ad un piano strategico per l’aviazione sostenibile e green.