La Tesla è nota per il suo abbassamento dei prezzi, ed ora c’è anche un’esagerazione. Ecco quello che sarà il prezzo del modello.
Da circa un anno, la Tesla ha avviato la famosa guerra dei prezzi, optando per un abbassamento dei costi di acquisto delle vetture, che fu reso obbligato dalla crisi di vendite. Infatti, il 2022 era stato un anno terribile per la compagnia di Elon Musk sul fronte delle immatricolazioni, con un netto calo legato alla crisi del settore automotive, con le elettriche che non sono di certo le più economiche sul mercato.
L’abbassamento dei prezzi ha permesso alla casa texana di aumentare le vendite, con il SUV Model Y che è diventata l’auto più venduta in Europa, ma nella seconda parte del 2023 c’è stato un nuovo calo delle richieste. Infatti, ora lo scettro appena citato è passato nelle mani della Dacia Sandero, e le vendite generali del marchio più famoso in termini di vetture alimentate a batteria sono calate in maniera preoccupante.
Per questo, la Tesla sta pensando di abbassare ulteriormente i costi, soprattutto su una vettura che deve ancora essere svelata. Nel 2025 arriverà un modello del tutto nuovo e che sarà realmente economico, soprattutto in Italia ed in una regione in particolare. Andiamo a vedere quanto verrà a costare questo gioiellino ad emissioni zero, che ormai è davvero alle porte.
Tesla, ecco quanto costerà la nuova vettura
Nel 2025, la Tesla porterà al debutto la Model 2, ovvero la sua nuova entry level. Si tratterà di una vettura di Segmento C, che avrà una lunghezza compresa tra i 4,2 ed i 4,5 metri, che potrebbe sfidare vetture come la Mercedes Classe A e l’Audi A3. In sostanza, si andrebbe ad inserire in un segmento molto competitivo, dove la qualità della concorrenza risulta essere piuttosto elevata.
Tuttavia, la Model 2 avrà un grande vantaggio, ovvero quello di avere un prezzo estremamente basso rispetto alla concorrenza. Secondo le indiscrezioni, dovrebbe venire a costare circa 27.000 euro, un costo assolutamente molto economico e che darà battaglia alla concorrenza proprio contando su questo aspetto. Tuttavia, in Lombardia costerà ancora meno secondo quanto riportato da “Autoeverye.it“, che ha fatto alcuni calcoli, la differenza di prezzo sarà molto importante.
Con i vari incentivi statali e regionali e gli sconti dei concessionari, la Tesla Model 2 potrebbe avere un costo d’acquisto di circa 18.000 euro, ed al giorno d’oggi non ci sono auto ad emissioni zero così economiche. La più fruibile è infatti la Dacia Spring, che comunque viene a costare oltre 21.000 euro, e che di certo non ha le stesse caratteristiche della vettura della compagnia di Elon Musk, che sarebbe disponibile a circa 18.250 euro in base a questo calcolo.
L’obiettivo del magnate sudafricano è quello di rendere fruibili le auto elettriche, che sono in fase di crescita, ma ancora troppo lenta per quelli che sono ormai gli obiettivi primari dei marchi. A questo punto, la casa texana vuole avviare una vera e propria rivoluzione, e nei prossimi periodi vedremo se questi prezzi saranno confermati, visto che al lancio manca ancora diverso tempo.