La Dacia Duster è uno dei modelli maggiormente acquistati negli ultimi anni, ma una versione cabrio avrebbe dell’incredibile.
La crescita sempre più esponenziale del costo delle automobili ha fatto sì che molti clienti decidessero di dare fiducia su una delle poche marche cha provato a mantenere i prezzi quanto più contenuti possibili: la Dacia. Il colosso rumeno ha infatti dimostrato di poter dare vita a dei modelli di primissimo livello e che allo stesso potessero essere acquistati da un gran numero di persone.
Una delle vetture che in assoluto sta ottenendo i maggiori consensi è la Duster, ovvero uno dei SUV di piccole dimensioni che ha un costo di partenza di soli 17.750 Euro. Si tratta di un modello da 434 cm di lunghezza, una larghezza di 180 cm e un’altezza da 169 cm, il che la rende compatta ed essenziale.
La Dacia ha deciso che le finiture dovevano essere limitate, ma non per questo motivo si doveva in alcun modo limitare la sicurezza. La Duster infatti ha un sistema ABS di livello, oltre al fatto che presenta degli airbag laterali, il che è molto raro per le automobili con un costo così contenuto.
Il colosso rumeno del Gruppo Renault al momento ha deciso di produrre due motorizzazioni diverse, rimanendo però sempre sul motore termico. Da un lato infatti vi è una produzione a benzina a gasolio e soprattutto a GPL, quello che è il vero cavallo di battaglia della Dacia, con il motore basilare che è un 3 cilindri da 1000 di cilindrata con erogazione da 91 cavalli. Chissà che in futuro non ci possa però essere un nuovo modello davvero unico nel proprio genere.
Dacia Duster Cabrio: un modello mai visto
Da diverso tempo a questa parte è molto facile vedere dei render innovativi nel mondo della rete, con una delle pagine più intriganti da questo punto di vista che è quella Facebook del designer X-Tomi Design. Quest’ultimo infatti ha deciso di dare vita a una Duster che non si era mai vista prima in versione Cabrio.
Il modello lo si vede con due posti, con un giallo davvero acceso e con il tettuccio scoperto che permette di poter farsi baciare dal sole nel momento in cui si viaggia con la propria Duster. Da un punto di vista estetico è innegabile il fatto che questo modello sia straordinario e davvero e soprattutto molto giovanile.
Non è da escludere che nel prossimo futuro la Dacia possa decidere proprio di dare vita a una versione cabrio, con questa che magari potrebbe anche essere la realtà elettrica. In realtà al momento questa variante sembra impossibile, visto che la Dacia ha spiegato come i costi eccessivi rischierebbero di bloccare la produzione su larga scala.
D’altra parte però anche la cabrio non è di certo al momento uno dei principali pensieri della Dacia. Probabilmente per questo modello si utilizzerebbe il motore 4 cilindri da 1350 di cilindrata con erogazione da 150 cavalli e con velocità di punta di 180 km/h. Ora è solo un render, ma lo sviluppo in questi anni della casa rumena non esclude di crescere in futuro.