Anche le case produttrici di mezzi lussuosi o sportivi come Mercedes-Benz, BMW e Bentley tremano di fronte all’avanzata di marchi cinesi come questo. Il nuovo veicolo non ha davvero niente di meno di un modello europeo…
Ancora una volta rimaniamo impotenti di fronte all’avanzata dei marchi cinesi: pensare che solo un ventennio fa, le case del Dragone venivano scioccamente sottovalutate dagli esperti di automotive europei e americani. Bisogna dire che nel corso degli ultimi anni, anche grazie agli investimenti del Governo di Xi Jinping questi produttori specializzati hanno fatto di tutto per far ricredere anche il più scettico.
L’ultimo modello proveniente dalla Cina è in grado di mettere in difficoltà Mercedes-Benz, almeno questo sembra il piano dal momento che il veicolo ci ricorda tanto una famosa vettura tedesca del brand. Ma ci arriveremo per gradi. Anzitutto, scopriamo qualcosa in più sulla casa produttrice che in Europa non è esattamente un nome famosissimo. Si tratta del brand GWM, specializzato per l’appunto in SUV e veicoli di una certa stazza.
La casa, anagramma per Great Wall Motors, piuttosto attiva in Cina da tanti anni è una delle più importanti per fatturato e per listino di modelli ed opera anche nel nostro continente: ora, rispetto a realtà più giovani come BYD o Geely, si può dire che GWM abbia una certa esperienza nel settore. Questo la rende ancora più minacciosa agli occhi delle rivali europee. Ma vediamo direttamente cosa ci propone per questo nuovo anno in arrivo.
La cinese ha tanto appeal!
Recentemente, la casa ha dato vita alla serie Tank che come si evince dal nome è un produttore di veicoli pesanti e imponenti: il modello principale è la 300, un SUV potente e molto grande. Niente comunque in confronto a ciò che sta per arrivare e che è stato presentato in Cina – come testimoniano queste immagini – proprio in questi giorni. Il veicolo ricorda vagamente una Classe G tedesca, ma sarà alla sua altezza?
Lungo la bellezza di cinque metri, dotato di cinque porte e dall’aspetto sportivo, aggressivo e lussuoso, il mezzo si propone come uno dei SUV più interessanti dell’anno che verrà. Il suo nome è Tank 700 e come si può comprendere già dal nome, rappresenta il mezzo posizionato ad uno “step” successivo rispetto al precedente 300, con un peso e prestazioni maggiori. Il veicolo pesa oltre tre tonnellate – siamo proprio al limite di un mezzo che si può guidare con la patente B nel nostro paese insomma – ed ha un propulsore ibrido da 517 cavalli di potenza totale.
Per ora, il suo arrivo è stato confermato solo sul mercato cinese: un peccato perché con un prezzo pari a 90.500 Euro che sono circa 700.000 Yuan nel paese di origine del veicolo, il mezzo costerebbe sensibilmente meno di molti SUV della stessa categoria. Al momento però, non sappiamo se arriverà in Europa. E per le rivali tedesche potrebbe essere un bene, a dirla tutta.