Non sottovalutare mai il freno a mano, un elemento indispensabile per le autovetture e che potrebbe logorarsi se usato malamente.
In molti spesso lo dimenticano o lo sottovalutano. Ma in tutte le autovetture del mondo c’è un elemento che è fondamentale per la sicurezza del veicolo e di chi lo guida. Stiamo parlando del freno a mano, ovvero dell’aggeggio che permette di porre in piena stabilità e sicurezza l’auto quando è ferma o spenta.
Per rinfrescare le idee a tutti, ricordiamo che il freno a mano è un’integrazione ben più fissa e definita del pedale del freno. Si tratta della leva che permette di ancorare letteralmente il veicolo e che è da utilizzarsi soltanto quando la vettura è ferma. Infatti, azionare il freno a mano mentre si è in movimento farebbe inchiodare in maniera improvvisa la vettura, rischiando tamponamenti o incidenti.
Mai sottovalutare il freno a mano e la sua operatività. Non a caso, quando si porta un’auto in officina per una revisione o un tagliando, questo strumento è uno dei primi che viene controllato e monitorato dai meccanici, così da essere certi che la stabilità e la sicurezza del mezzo siano assolutamente buone.
I trucchi per evitare di rovinare ed usurare il freno a mano
Bastano però alcuni piccoli trucchi e accorgimenti che permetteranno al freno a mano di non finire rovinato o usurato. In particolare sulle modalità di utilizzo di questo strumento di ancoraggio. Il quale va messo in funzione più spesso di quanto si pensi anche proprio per evitare che si rompa.
Di solito chi guida è abituato ad attivare il freno a mano soltanto in due situazioni. Ovvero quando si parcheggia l’auto in salita o in discesa, così da bloccarla in una situazione che altrimenti vedrebbe il veicolo muoversi da fermo. Oppure quando ci si ferma ad un semaforo o ad uno stop stradale in salita, così da agevolare la ripartenza oltre al movimento freno-frizione-acceleratore.
In realtà il consiglio generale è quello di azionare il freno a mano più spesso, anche quando si parcheggia in una zona dritta e pianeggiante. Va impostato tale tipo di freno manuale, sia per evitare che l’auto venga ‘spostata’ dall’esterno da qualche malintenzionato, sia per ancorarla al massimo al terreno e renderla più stabile possibile.
Inoltre per un buon funzionamento ed una corretta manutenzione, è consigliabile azionare il freno a mano il più delle volte: se non azionata in modo continuo, può logorarsi e non funzionare adeguatamente. Se si dimentica di disinserirlo nessun problema: il cruscotto segnala con una spia rossa l’attivazione del freno a mano.