Una volta storica per la capitale. Cosi cambia tutto, aumentano le tariffe dei parcheggi: un colpo pesantissimo per alcuni automobilisti.
La lotta all’inquinamento è diventata ormai una delle basi fondamentali per le politiche moderne. I Governi si stanno attrezzando per capire come ridurre in maniera sensibile le emissioni che arrivano anche dalle automobili e dai mezzi su strada, che restano ovviamente tra i principali fattori inquinanti. Misure particolari si stanno inseguendo in giro per il mondo, il tutto volto anche a dare dei segnali a chi si mette al volante.
Certo, c’è chi poi pensa bene di giocare sulla tasca dei cittadini con mosse volte proprio a ledere la tranquillità economica di alcuni automobilisti. Quelli che guidano i SUV, ad esempio, adesso dovranno stare molto attenti. In Francia, infatti, pare siano pronti a lanciare una nuova missione tutta ‘green’ contro queste particolari auto, insieme ai 4X4.
A Parigi, infatti, è tutto pronto per indire un nuovo referendum per alzare le tariffe di parcheggio ai SUV. Il tutto a seguito di una prima approvazione in consiglio comunale lo scorso mese di luglio. Insomma, da parte di chi governa la capitale francese pare ci sia una volontà chiara nell’andare a colpire proprio questa particolare fetta di automobilisti.
Parcheggio per i SUV, comincia Parigi: cambia tutto, i prezzi e le novità
Certo, quella della rivoluzione ecologica resta chiaramente un’idea sulla quale, poi, si fondano tante di queste iniziative a livello politico volte a cambiare le cose partendo proprio dalle basi. Non c’è soltanto, però, un aspetto ecologico dietro questa mossa. In quel di Parigi, infatti, sono tanti i SUV che circolano in centro, il tutto creando ovviamente densità e problemi di traffico.
Limitare la circolazione di questi mezzi, dunque, sarebbe anche una mossa per provare a rendere la viabilità più agevole, potendo la capitale francese poter contare anche su 14 linee di metropolitana, bus e filobus: insomma, le alternative di certo non mancano. Da qui l’idea di creare un deterrente, contrastare l’abuso di questi mezzi cosi ingombranti per i cittadini che non li guidano.
Si, ma a quanto ammonterebbe il danno? L’idea è quella di portare il parcheggio di un SUV in zona centrale a ben 18 euro all’ora, mentre mantenendolo nelle zone periferiche a 12 euro all’ora. Il provvedimento vedrebbe utilizzare queste particolari tariffe a veicoli a motore termico e ibridi con peso superiore a 1,6 tonnellate, ma anche a mezzi elettrici al di sopra delle 2 tonnellate. L’aumento, va sottolineato, non coinvolgerebbe anche i parcheggi dei residenti. Il prossimo 4 febbraio i cittadini saranno chiamati ad esprimersi su questa vicenda.