Sono diversi i casi che possono comportare il ritiro della patente, ma uno è sacrosanto pur non essendo noto a tutti.
La patente è il documento in assoluto più importante da avere per poter anche solo pensare di mettersi alla guida di un’automobile. Per questo motivo coloro che non dovessero averla mai ottenuta e dovessero essere pizzicati dalle Forze dell’Ordine durante un controllo, ecco che subirebbe una multa davvero molto onerosa.
Si parla infatti di una sanzione che passa da un minimo di 2257 Euro e si arriva poi a un massimo di 9032 Euro. Inutile dire che per quanto siano elevate le spese per poter ottenere la patente ed effettuare i vari esami, anche da un punto di vista economico è davvero assurdo rischiare delle multe del genere.
Ci saranno delle sanzioni anche nel caso in cui il guidatore dovesse dimenticarsi la patente a casa, ma ovviamente in questo caso la sanzione sarebbe molto più contenuta. Si passerebbe infatti da un minimo di 42 a un massimo di 173 Euro, ma attenzione a non farsi ritirare il proprio documento, con il Codice della Strada che è molto severo.
I modi classici con i quali può avvenire il ritiro della patente dipendono prettamente dalla guida sotto sostanze stupefacenti o in stato di ebrezza, oltre al fatto che può accadere in seguito a un’eccessiva velocità, con il ritiro che capita dopo aver superato i 40 km/h rispetto al massimo consentito. Vi è però anche un altro evento che può causare il ritiro della patente e dopo anni si è sta per ottenere la giusta punizione.
Abbandono degli animali: prossimo il ritiro della patente?
In questi mesi il Governo sta duramente lavorando per poter rinnovare, e in certi casi anche rivoluzionare, il Codice della Strada, per poter rendere le nostre città sempre più sicure. Una delle tematiche che sta maggiormente a cuore ai cittadini in questi anni è quella legata all’abbandono degli animali in strada.
Persone senza cuore e senza cervello che pensano che un cane o un gatto siano un peluche e che decidono di abbandonarlo quando diventa un problema. Per il momento, essere visti ad abbandonare un animale in strada comporta una multa che varia da un minimo di 1000 a un massimo di 10 mila Euro, ma non è ancora sufficiente.
A parlarne è stata il Presidente dell’Intergruppo parlamentare dei Diritti degli Animali e la Tutela dell’Ambiente Michela Vittoria Brambilla. La volontà di tutelare gli animali sta portando a una profonda rivoluzione del Codice della Strada, con la proposta di Legge che è quella di ritirare la patente a tutti coloro che verranno visti abbandonare animali.
Si tratterebbe di un cambiamento che sarebbe davvero epocale, visto che sarebbe finalmente una vera e concreta lotta contro l’abbandono. Non bastano alle volte le multe, le campagne pubblicitarie e di sensibilizzazione, ma si deve intervenire in modo deciso con il massimo della pena, ovvero il ritiro della patente, perché certa gente non merita di certo di stare in strada.