La moto del futuro potrebbe arrivare direttamente dal Giappone, come testimoniato da una realizzazione veramente incredibile.
Il motociclismo avanza verso un cambiamento sempre più netto ed evidente. Dopotutto, esattamente come quello dell’automobilismo, anche il settore delle due ruote deve tentare il tutto per tutto sempre e comunque per rivelarsi il più appetibile possibile. E’ ciò che qualcuno sta effettivamente provando a fare direttamente dal Giappone.
All’interno del Paese asiatico più rinomato in assoluto in fatto di motociclette, la Kawasaki ha presentato l’ultima evoluzione della Ninja H2 HySE; parliamo di una motocicletta che guarda letteralmente in faccia al futuro e punta non poco in grande.
Stiamo dicendo che è un veicolo alimentato da un motore a idrogeno, un propulsore che il brand nipponico sviluppa da tempo. Sorpresi, eh? beh, scopriamo qualche dettaglio in più a riguardo.
Kawasaki, super novità all’orizzonte: tutto sul nuovo mezzo a idrogeno
Lo scorso 12 dicembre, all’evento Group Vision 2030 Progress Report Meeting, Hiroshi Ito – Presidente e Chief Executive Officer di Kawasaki Motor – ha dato il via alla presentazione della Ninja H2 HySE, un modello a due ruote di cui si è già parlato tanto e che farà disuctere moltissimo anche in futuro. Del resto l’alimentazione a idrogeno non può passare inosservata, qualcosa in cui Kawasaki crede moltissimo. Tanto è vero che, oltre alla presentazione di tale mezzo, Kawasaki ha presentato anche un piano di sviluppo legato all’idrogeno; quest’ultimo comprende tutte le tipologie di mobilità quali navi, aerei e mezzi militari.
Kawasaki sta testando anche un fuoristrada a idrogeno, mentre è stato presentato un programma che prevede un contributo nello sviluppo delle infrastrutture di produzione e stoccaggio dell’idrogeno. Parlando invece della Ninja in questione, si tratta dell’evoluzione del modello presentato ad inizio 2023. Sembra un prototipo pronto per essere testato su strada, il che potrebbe avvenire già ad inizio 2024, quindi fra pochissimi mesi.
La base sulla quale è stata realizzata è quella della Ninja H2 SX dotata di un motore a quattro cilindri capace di erogare fino a 200 CV di potenza massima; questo è stato convertito per funzionare a idrogeno con tanto di iniezione diretta nelle camere di combustione a serbatoio. La produzione di serie non avverrà prima del 2030, ma nel frattempo ecco una grande novità targata Kawasaki. Direttamente dal Giappone guardano in faccia il futuro e lo accolgono con un abbraccio caloroso. Sperando non solo che l’idrogeno sia il futuro, ma anche che il suo sviluppo preveda…un abbraccio totalmente ricambiato.