La Dacia ora si trova a dover affrontare una nuova rivale, con un’azienda a lei molto vicina che ha dato vita a un modello pazzesco.
Negli ultimi anni sta crescendo in modo sempre più evidente l’amore e la passione della maggior parte dei clienti automobilistici verso la Dacia. La casa rumena infatti ha dimostrato di poter produrre delle vetture di alto livello e mantenendo i costi molto vantaggiosi, guardando davvero a tutti i clienti possibili.
Il colosso rumeno ha dimostrato di essere intenzionato a venire incontro alle esigenze della propria clientela, considerando infatti come possa creare delle utilitarie o dei SUV a buon prezzo. Prettamente la società ha deciso di puntare su una motorizzazione a GPL, quella che al momento è in assoluto il fiore all’occhiello della Dacia.
Nonostante questo anche la gamma elettrica merita di essere sviluppata, anche se avverrà in modo lento visti i costi. La Dacia Spring è una realtà che si fa apprezzare moltissimo, con i risultati in fase di vendita che sono evidenti, con quest’auto che si presenta con delle dimensioni degne da citycar compatta, con una lunghezza da 373 cm, una larghezza da 162 cm e un’altezza da 152 cm.
Si tratta di una vettura perfetta per muoversi in città e che è omologata per un massimo di quattro persone. Il motore le dà modo di erogare solo un massimo di 45 cavalli, con il picco di velocità che è di 125 km/h, mentre l’autonomia tra una ricarica e l’altra è di 230 km. Il costo di partenza è solo di 21.450 Euro, un valore estremamente vantaggioso considerando che si tratta di un’elettrica, ma ora la casa rumena deve stare attenta a una rivale interna.
AllView CityZen: la rivale rumena della Dacia
A quanto pare in Romania nascono una serie di aziende che puntano a sviluppare la mobilità cittadina e mantenendo i costi molto vantaggiosi. Lo dimostra infatti come la AllView, azienda con sede a Brasov, ha deciso di dare il via alla produzione di una citycar davvero intrigante e soprattutto a basso costo: la CityZen.
Non tutti conoscono questo marchio che in Romania è molto noto per essere una delle principali aziende telefoniche, capace anche di aver creato alcuni smartphone di primo livello. La CityZen è il primo modello automobilistico della casa rumena e si rifà all’auto cinese BAW Yuanbao, con AllView CityZen che il nome solo per il mercato della Romania.
Si tratta di un veicolo di piccole dimensioni, con la lunghezza che è di 316 cm, la larghezza di 150 cm e l’altezza di 158 cm. L’auto in questione è esclusivamente elettrica, con la possibilità di rimanere in strada per un’autonomia che può variare tra i 120 e i 170 km, in base alla tipologia di modello scelto.
La AllView crede moltissimo in questo modello, tanto è vero che offrirà una garanzia di ben 5 anni, con il prezzo di acquisto, come si legge da bucharestdailynews.com, che parte solo da 7990 Euro. Un’occasione che merita di essere colta al volo, con la Dacia che dunque si ritrova la concorrenza in casa, con questa citycar che è prossima a spopolare.