Brutte notizie per i clienti Apple: la decisione dell’azienda è destinata a fare discutere e ha lasciato tutti increduli.
Essere connessi è diventata un’esigenza costante a giorno d’oggi. Uscire senza telefono equivale, in pratica, ad essere tagliati fuori dal mondo. Dalla vita privata al lavoro, dalle questioni amministrative all’intrattenimento: tutto passa ormai dalla rete. Questo, ovviamente, vale anche quando si è a bordo della propria macchina.
Ormai, praticamente tutte le automobili possono essere collegate al proprio dispositivo elettronico, sia esso Apple o Androd. Grazie a questa funzionalità, diverse funzioni, dalle chiamate alla musica, e molto altro, possono essere comodamente svolte senza prendere in mano il cellulare ma comodamente tramite il display della propria automobile.
C’è anche chi, però, ha deciso di andare in controtendenza e di fare una scelta totalmente diversa rispetto a quella della concorrenza. Per i possessori di smartphone è in arrivo una pessima notizia: a bordo di questi modelli non si potranno più usare.
Addio ad Apple CarPlay e Android Auto
La General Motors ha infatti deciso di non offrire più il servizio Apple CarPlay e Android Auto. La decisione coinvolge tutti i veicoli elettrici del gruppo a partire dalla Chevrolet Blazer EV. Ufficialmente, la causa sarebbe da riscontrare in “problemi di sicurezza”. Il sistema che permette di collegare il telefono all’auto sarebbe infatti una distrazione per il guidatore e rappresenterebbe dunque un potenziale pericolo per gli utenti della strada. Sarebbero infatti stati riscontrati problemi di lentezza, stabilità e connessione che porterebbero chi è al volante a distogliere l’attenzione dalla guida per rivolgerla verso il cellulare o la risoluzione del problema, aumentando il rischio di incidenti.
C’è però chi è pronto a scommettere che la motivazione data dall’azienda sia solo una scusa di facciata per nascondere il vero scopo dell’iniziativa, far si che possano aumentare i guadagni sugli abbonamenti relativi al sistema interno dell’auto, che General Motors sta continuando a sviluppare e a integrare con sistemi di guida autonoma e indicazione del percorso sempre più avanzati. Non resta che aspettare e vedere se la decisione del gruppo si rivelerà vincente e premierà la strategia dell’azienda oppure se l’eliminazione di Apple CarPlay e Android Auto dai modelli elettrici avrà una ricaduta anche dal punto di vista delle vendite e si trasformerà in un clamoroso autogol. Di sicuro al momento la notizia non sembra trovare particolarmente contenti chi utilizza regolarmente questi strumenti.