Ecco il treno supersonico che può viaggiare a velocità incredibili. Una sorta di aeroplano, ma senza ali e che viaggia sulla terra ferma.
Ormai viaggiare è diventata una comodità, sia per i tempi che per gli spazi. Le innovazioni tecnologiche permettono di accorciare sempre più i tempi di percorrenza da una località all’altra. Ovvio però che per certi tipi di tragitti serva prevalentemente utilizzare un mezzo dalla velocità assoluta come l’aereo.
Ma c’è chi non ama volare e preferisce un altro tipo di mezzo pubblico, storico e che mantiene tuttora il suo fascino. Stiamo ovviamente parlando del treno, che sta raggiungendo velocità enormi nei propri tragitti, tanto da aver annullato le distanze e creato nuove possibilità per i viaggiatori.
Nel nord Italia si discute per esempio da anni dell’ipotesi di far viaggiare l’alta velocità, che però corrisponderebbe con la modifica totale del territorio e di alcune valli. Senza entrare nel merito di una delicata discussione, va detto che la tecnologia sta rendendo i treni dei veri e propri aeroplani senza ali.
Il treno che rivoluzionerà il mondo dei trasporti: viaggia fino a 603 km/h
In Europa vi sono alcuni modelli tranviari che viaggiano a velocità già molto elevate. Come i mezzi della TGV francese, la linea ad alta velocità che si muove per tutto il territorio transalpino ed oltre. Treni che possono spingersi oltre i 570 km/h ma che per questioni di sicurezza e di ambiente non vanno oltre i 320.
Ma è in estremo oriente che l’innovazione relazionata all’andamento dei treni sta dando frutti migliori. Shanghai è un po’ la capitale dei treni ad alta velocità, visto che dalla stazione della metropoli cinese partono il Maglev Train ed il Transrapid, entrambi capaci di raggiungere i 350 km/h.
Il vero leader di questa speciale classifica, che rivoluzionerà i trasporti pubblici, è però un altro. Ovvero il prototipo di SC Maglev L0 Series, treno giapponese costruito già nel 2011 da Mitsubishi. Una vera e propria saetta a levitazione magnetica, che però è ancora in fase di sviluppo. Nei test finora svolti ha toccato la velocità record di 603 km/h. L’intenzione dei progettisti è di far debuttare il treno nipponico a velocità supersonica nel 2027, una svolta che accorcerà ulteriormente i tempi di viaggio.
Un treno che viaggia a questa velocità può voler dire percorrere la classica tratta Roma-Milano in meno di un’ora (la distanza è di circa 500 km tra le due città italiane), mentre i treni odierni impiegano al minimo 3 ore con i veicoli Frecciarossa.