Codice della strada 2024, cambia tutto: ecco tutte le novità a cui prestare attenzione

Manca poco per il debutto del Codice della strada 2024 che introduce nuove norme e stabilisce tolleranza zero: italiani avvisati

Non è ancora ufficiale ma lo diventerà presto, perché lo ha ribadito di recente il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini. Il nuovo Codice della strada, modificato in alcune parti essenziali, diventerà legge entro le prime settimane del 2024. Ecco perché meglio conoscere già adesso quali saranno le regole da seguire, alcune assolutamente inedite.

Codice della strada 2024, scatta la mano pesante: come cambiano le regole
Codice della Strada (derapate.it)

Il ministro aveva promesso mano dura per chi provoca incidenti, anche non mortali, sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e alcol, così sarà. Il prima novità importante diventa quindi l’introduzione obbligatoria dell’alcolock. Si tratta di un dispositivo che riscontra la presenza di alcol nel fisico del guidatore e automaticamente impedisce l’avviamento del veicolo.

Dovranno montarlo tutti e ci sono delle soglie di tolleranza? In realtà scatterà se il tasso alcolemico è superiore allo zero, ma solo per i recidivi. In caso di incidente provocato in stato di ebbrezza, sospensione della patente fino a 30 anni se i reati gravi sono ripetuti. Introdotto anche il divieto assoluto di consumare alcolici prima di mettersi alla guida per i conducenti già condannati per guida in stato di ebbrezza.

Ma sono previste anche sanzioni e pene più dure per chi guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Nel caso di comportamenti sospetti, le forze dell’ordine saranno autorizzate ad effettuare prelievi di saliva direttamente sul luogo del controllo. In caso di esito positivo ci sarà la sospensione immediata della patente.

Codice della strada 2024, cambia tutto: sanzioni più pesanti non solo per i neopatentati

Mano più pesante, nel Codice della Strada 2024, anche per l’uso del cellulare alla guida. In questo caso sanzioni aumentate: la multa minima sarà di 422 euro, fino ad un massimo di 1.697 euro, con sospensione della patente fino a 15 giorni per i trasgressori.

Chi sarà colto in flagrante due volte in 24 mesi dovrà verrsare multe fino a 2.588 euro e una sospensione della patente da quindici giorni a tre mesi, più la decurtazione di 10 punti dalla patente. In caso di incidente causato durante l’uso del cellulare, la sospensione della patente potrà raddoppiare.

Cellulare alla guida nuove sanzioni
Cellulare alla guida, è una mazzata (Ansa Foto) – Derapate.it

Nel nuovo Codice della Strada è anche previsto il cosiddetto “ergastolo della patente”. Sarà dedicato a chi guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o commette reati quali l’omissione di soccorso o la fuga dopo aver provocato un incidente. Introdotta pure una sospensione della patente basata sui punti accumulati che varierà da 7 a 15 giorni. a seconda dei punti posseduti al momento dell’infrazione.

Novità in vista per gli autovelox. Tutti i comuni che li installano avranno l’obbligo di omologarli ma saranno anche saranno autorizzati a rilevare più violazioni contemporaneamente. Ad esempio insieme al superamento dei limiti di velocità pure la mancanza di revisione del veicolo. In caso di superamento dei limiti di velocità, oltre alla multa è prevista la sospensione della patente per chi ha meno di 20 punti sulla patente.

Non sono previste invece variazioni nelle sanzioni relative alla circolazione di veicoli senza assicurazione RC Auto. In questo caso le multe partiranno ancora da 866 euro per arrivare fino a 3.471 euro con sospensione della circolazione del veicolo.

Infine nuove regole per i neopatentati. In particolare limiti di potenza dei veicoli e divieto di consumo di alcol per i guidatori sotto i 21 anni. Per i primi tre anni dal superamento dell’esame di pratica, non potranno nemmeno guidare auto di categoria M1 con una potenza specifica superiore a 55 kW/t (cioé 65 kW per i veicoli elettrici. E i minori di 21 anni sorpresi alla guida senza patente e sotto l’effetto di sostanze dovranno aspettare fino ai 24 anni per poter guidare nuovamente un’auto.

Gestione cookie