La Renault sfida la Dacia Duster. La mossa a sorpresa del colosso francese è pronto a sconvolgere il mercato.
L’avanzata dell’industria dei motori della Cina, che negli ultimi anni ha visto crescere a dismisura i propri numeri di vendita imponendosi come assoluta leader nell’esportazione di automobili, preoccupa e non poco i colossi del continente. L’ottimo rapporto qualità – prezzo è diventata una condizione fondamentale per non perdere la sfida contro i competitors orientali.
In mezzo alle difficoltà delle grande aziende del nostro continente, spicca l’eccezione Dacia. L’azienda rumena è tra le poche che riesce a “tenere botta” e a dominare il mercato tenendo bassi e convenienti il prezzo delle proprie automobili. L’ottimo lavoro dell’azienda si è tradotta in numeri in costante aumento, e nella presenza dei modelli della casa nelle classifiche delle automobili più vendute e amate dei consumatori di fine anno.
Uno dei fuori all’occhiello di Dacia è certamente l’amatissima Duster, e persino la “casa madre” Renault, che ha acquistato l’azienda nel 1999, sia rimasta decisamente entusiasta dei risultati del modello e più che soddisfatta dalla versione 2024 appena presentata, e sarebbe pronta a prendere ispirazione anche per i propri modelli.
Renault pronta a creare la nuova Dacia
Secondo le indiscrezioni riportate dal giornate francese Auto – Moto, la Renault sarebbe rimasta davvero contenta dalla Dacia Duster 2024, tanto che sarebbe pronta a “rimodellare” uno dei suoi modelli di punta lasciandosi ispirare proprio dal modello dell’azienda rumena amatissimo dagli automobilisti di tutto il mondo.
La nuova Renault Niagara, che la casa francese ha presentato nei mesi scorsi, potrebbe dunque subire un “restyling” rispetto al piano originale proprio seguendo le orme della Dacia. La casa francese potrebbe dunque pensare di far confluire il lavoro dell’azienda nella casa madre, un po’ come avviene in altri gruppi leader dell’automotive.
Con la Dacia Duster la nuova Niagara dovrebbe avere in comune piattaforma e dimensioni, e anche alcuni punti di somiglianza dal punto di vista del design. Ovviamente Renault tiene però a mantenere intatta la propria identità e il proprio stile, e il look dell’auto verrà dunque adattato a quello che è lo stile della casa francese. Nel 2024 potremmo già avere la possibilità di vedere la versione ibrida e quella a motore a tradizionale della nuova Niagara, mentre per quella elettrica le tempistiche sono più lunghe. La speranza e le aspettative dei consumatori, ovviamente, è che anche il prezzo sia lo stesso della dacia Duster.