Comprare una vettura come questa significa spendere tanto anche quando vai dal meccanico: un vero incubo, anche se per chi può permetterselo è un sogno.
Chiaro che per comprare una supercar non basta quel milione e passa scritto sul cartellino del prezzo: no, la spesa per l’acquisto dell’auto in se è solo la prima di tante che verranno affrontate dal proprietario a partire dal super bollo, l’assicurazione con un costo extra large e il pieno, la manutenzione e naturalmente i ricambi. A seconda del veicolo poi e del pezzo che dovete cambiare, le spese possono diventare davvero enormi.
Se volete qualche esempio pratico, abbiamo a che fare con una delle supercar più potenti e costose del pianeta: si tratta della leggendaria Bugatti Chiron, la seguace della Veyron che è stata per molti anni la vettura più veloce del mondo prodotta in serie. Ora, la Chiron ha un prezzo molto variabile, si parte infatti dai circa due milioni e mezzo per un esemplare standard fino agli oltre cinque, sei milioni per le edizioni speciali che sono tantissime e molto difficili da catalogare, tantomeno incontrare casualmente per strada.
Mantenere una Chiron non è una spesa facile: un banale cambio dell’olio infatti costa ben 21.200 Euro, una cifra con cui ti porti la Panda nuova di Fiat a casa – ed è un’operazione che si fa ogni 14 mesi – per non parlare dei consumi pari a oltre 35 litri per 100 chilometri e del fatto che per la manutenzione ordinaria la vettura debba essere necessariamente portata in uno dei centri assistenza appositi che si contano sulle dita di una mano in tutto il mondo.
Ovviamente escludendo quel mostruoso W16 che batte sotto il telaio della vettura, sembra che le componenti più costose dell’auto siano proprio i ricambi per la carrozzeria. Un graffietto sulla portiera della vostra vettura vi costerà un bel po’ se decidete di cambiarla visto che parliamo di un ricambio da ben 85mila Euro, tutto a causa del maniacale interesse che la casa riserva all’assemblaggio delle sue auto.
Sembra però che la cosa peggiore in assoluto sia dover cambiare il frontale magari nel caso di un incidente molto grave o di un brutto tamponamento: se rifare cofano e frontale per un’utilitaria in media costa sui 1.000 – 2.000 Euro, nel caso della Chiron ovviamente dobbiamo arrivare a cifre faraoniche. E badate bene perchè non converrebbe nemmeno comprare un’altra supercar, visto il prezzo.
Per il frontale di questa vettura, paraurti incluso, si arriva a spendere una cifra di 310mila Euro che possono salire ulteriormente quando si tratta di modelli speciali e prodotti in serie limitata: insomma state attentissimi quando guidate la vostra Chiron nel traffico perchè anche una vettura che vi inchioda davanti rischia di farvi spendere più di quanto una persona normale guadagna in dieci anni di lavoro!
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