Una famosa casa automobilistica giapponese ha presentato il suo nuovo gioiello: un SUV rivoluzionario low cost ad alte prestazioni.
Oggi, il veicolo più amato in assoluto è senza dubbio il SUV, soprattutto grazie alle sue alte prestazioni e alla sua affidabilità. Non a caso l’automobile più venduta in Europa nel 2023 è il SUV Tesla Model Y: un’auto dotata di un motore elettrico da 299-534 cavalli e di un’autonomia di 533 km. Per questo motivo, la maggior parte delle case automobilistiche continua a produrre Sport Utility Vehicle, in particolar modo per il mercato europeo e americano.
Un noto marchio giapponese ha infatti deciso di lanciare un altro SUV nel Vecchio Continente, con l’obiettivo di rivoluzionare il mercato e di sfidare la concorrenza.
Il SUV rivoluzionario giapponese
La famosa casa automobilistica Nissan, che è stata fondata nel 1933 a Yokohama, ha presentato la sua nuova Nissan Juke elettrica. Si tratta della terza generazione di un modello nato nel 2010, il cui design è stato rivisitato già 2019 con la commercializzazione della seconda serie. Oggi, i vertici del marchio giapponese hanno deciso di riproporre l’amato modello in versione elettrica. Secondo le ultime indiscrezioni, i designer si sarebbero ispirati alla serie Hyper, mentre il costo del prossimo SUV giapponese dovrebbe essere estremamente conveniente. Per la precisione, queste informazioni sono state divulgate dalla famosa rivista britannica Autocar, che è considerata molto affidabile. Ad ogni modo, la terza generazione della Juke potrebbe essere commercializzata nel 2025, cioè quando i prezzi delle automobili a zero emissioni raggiungeranno finalmente livelli accessibili.
Per precisione, gli esperti ipotizzano un costo che si aggirerebbe intorno ai 25.000 euro. Se fosse vero, il mercato europeo verrebbe completamente rivoluzionato, poiché nessuna casa automobilistica è in grado di vendere un SUV elettrico sotto i 30.000 euro. Attualmente, gli Sport Utility Vehicle a zero emissioni possono infatti essere acquistati tra i 50.000 e i 60.000 euro. Va inoltre ricordato che il 2025 arriverà fra un anno e mezzo, perciò il mercato continuerà sicuramente ad avere molti modelli costosi. Ciò significa che la Juke potrebbe letteralmente rivoluzionare il settore automobilistico e, al contempo, contribuire al crollo dei costi.
Tuttavia, non sarà facile per l’azienda giapponese lanciare il suo gioiello a 25.000 euro, ciononostante la volontà di sfidare la concorrenza è altissima. Ciò che sorprende maggiormente, è il fatto che ci siano anche altre case automobilistiche pronte ad abbassare i prezzi, come ad esempio la Renault con la sua prossima vettura elettrica. Secondo la rivista Autocar, il lancio della Nissan Juke potrebbe addirittura subire uno slittamento al 2027, anche se l’azienda di Yokohama non ha ancora fornito certezze. Tuttavia, le dimensioni del prossimo SUV giapponese dovrebbero essere leggermente maggiori, rispetto alla seconda generazione.