Con questo congegno in Auto sei davvero al sicuro: addio incidenti

In arrivo un dispositivo interno per le auto che risulta già fondamentale e che di fatto eviterà numerosissimi incidenti in futuro.

Guidare un’auto moderna oggigiorno è sicuramente un gioco da ragazzi. Le nuove tecnologie all’interno del mondo delle 4 ruote hanno trasformato le vetture in veri e propri mezzi sicuri e affidabili. Ogni difetto dell’auto viene prontamente segnalato dal display elettronico ed esistono segnali di assistenza di vario genere per prevenire errori.

dispositivo di aiuto per i passeggeri
Il dispositivo nuovo di zecca che aiuterà i passeggeri nell’uscita (Pixabay) – Derapate.it

Resta però fondamentale per chi guida farlo rispettando tutte le norme del Codice della Strada, la segnaletica e stando attenti alle altre vetture presenti nel percorso. Sia quando si è in movimento, sia quanto si tenta una manovra più particolare. Proprio quest’ultimo tipo di movimenti possono generare numerosi incidenti.

Retromarce fatte male, specchietti non guardati in tempo e tante altre disattenzioni possono generare infatti incidenti di vario genere, dai più comuni e meno gravi a quelli certamente più seri e delicati, anche quando si scende naturalmente dall’auto. Per prevenire tutto ciò, sta arrivando un dispositivo elettronico che aiuterà gli automobilisti anche in queste circostanze.

Volkswagen lancia l’Exit Warning System: manovre più sicure grazie a questo aiuto

Dopo aver lanciato il park assistant da vari anni, una importante casa automobilistica internazionale è pronta ad installare nelle sue prossime vetture anche un nuovo dispositivo di aiuto. Ovvero l’Exit Warning System. Si tratta di una tecnologia inserita sia sulle porte anteriori che su quelle posteriori.

exit warning system lanciato da volkswagen
L’Exit Warning System è in arrivo su diversi modelli (foto volkswagen.com) – Derapate.it

Tale innovazione eviterà che si possa uscire dall’auto aprendo bruscamente le porte con un ostacolo imminente e nei paraggi. L’Exit Warning System scansiona l’area dietro l’auto tramite due sensori radar posteriori (a sinistra e a destra nel paraurti) e informa persino i passeggeri se e quando aprire la portiera dell’auto. Inoltre le portiere vengono inibite per pochi secondi, così da evitare danni e colpi inavvertitamente.

L’avvertimento dell’ostacolo viene segnalato tramite una luce a LED nello specchietto esterno, che si accende automaticamente come primo avvertimento. Una funzionalità che aiuterà certamente i distratti ed i frettolosi, così da non creare problemi anche dopo il parcheggio.

L’Exit Warning System è stato già implementato su modelli quali la nuova ID.7, la nuova Passat e la nuova Tiguan, mentre è solo negli optional della ID.4, la ID.5 e la nuova Golf. Il tentativo di Volkswagen, sempre in prima linea con le innovazioni tecnologiche basate sulla sicurezza, è quella di rendere la vita a guidatori e passeggeri molto più semplice e testata.

Gestione cookie