Occhio a chi circola in automobile durante le festività natalizie. Queste norme del Codice della strada potrebbero punirvi severamente.
Ormai è scattato il countdown in direzione del Natale 2023. L’atmosfera delle feste, piaccia o meno, si sente e si vede in tutte le città italiane, dove negozi ed abitazioni sono già state vestite a festa. Inoltre l’8 dicembre è stato il giorno designato per montare albero e presepe nelle case di chi ama questo tipo di celebrazione.
Molti italiani in vista delle festività di fine anno sono pronti a godersi qualche giorno di relax e vacanza, magari lasciando i confini italici per qualche gita di piacere all’estero. In tanto, piuttosto che puntare su viaggi organizzati o prendendo treni ed aerei, decideranno di muoversi in auto, soprattutto coloro che amano la guida sportiva e le vacanze fai-da-te.
Proprio a questi ultimi, che si sposteranno con la propria autovettura durante le feste di Natale e Capodanno, è indirizzato questo articolo. Visto che riguarda alcune norme del Codice della Strada presenti in alcuni paesi esteri, che non vanno affatto sottovalutate o lasciate in disparte.
Le regole ferree all’estero sulla guida invernale: questo è da evitare a tutti i costi
In Italia il Codice della Strada per i mesi invernali indica in particolare una condizione, che riguarda gli pneumatici. Ovvero dal 15 novembre scorso è in vigore la regola per cui le autovetture debbano essere dotate delle cosiddette gomme invernali, quelle rinforzate per percorsi più sensibili al freddo. Da primavera invece scatterà l’obbligo delle gomme estive.
Le regole ferree per l’inverno all’estero sono invece di tutt’altro tipo. In particolare ci riferiamo al codice vigente sulle strade di Spagna e Gran Bretagna, dove gli automobilisti devono rispettare una norma diversa. Ovvero quella riguardante l’abbigliamento: in questi paesi è severamente vietato stare al volante con indumenti troppo ingombranti e scomodi per la guida.
Infatti, chi viene pizzicato a guidare con guanti invernali, giubbotti pesanti e stretti, o quantomeno un abbigliamento ritenuto non consono per manovrare al meglio l’auto, può incappare in sanzioni pecuniarie davvero salate. Nel Regno Unito viene multato anche chi si mette al volante vestito per le ‘feste’: dunque non provate a guidare a Londra e dintorni vestiti da Babbo Natale, visto che è severamente vietato e considerato pericoloso.
In Italia non vi sono leggi così rigide e specifiche sull’abbigliamento invernale, mentre è l’esatto contrario in estate. Multe salate per il nostro Codice qualora un automobilista venga beccato a condurre l’auto senza scarpe, bensì scalzo o con delle ciabatte estive.