Secondo le ultime notizie, Jeep sta per dire addio a uno dei suoi modelli più venduti sul mercato. Ecco il motivo alla base della scelta.
Secondo Dataforce, anche a novembre in Italia a fare la parte del leone tra i SUV plug-in sono stati i modelli Jeep. In particolare è la gamma di SUV 4xe ad essere la più venduta tra i modelli PHEV di ogni marca e modello. Sono soprattutto Renegade 4xe e Compass 4xe, prodotti in Italia nello stabilimento di Melfi, a recitare un ruolo di primo piano, con una quota di mercato tra i veicoli plug-in hybrid che supera il 16%. Ed è un risultato a dir poco sorprendente per il brand, che doveva essere un prodotto di nicchia ma che nel giro di pochi anni, con il gruppo Stellantis, è diventato sempre più diffuso in Italia conquistando una varietà importante di guidatori.
A portare in alto le vendite l’ultima “fatica” del brand Jeep, la Avenger, primo SUV del marchio disegnato nel Jeep Design Studio di Torino e anche il primo 100% elettrico, che è stato nominato Auto dell’Anno 2023. Su questo prodotto Stellantis punta decisamente per il futuro, tanto che sarà declinato in varie edizioni. Ma è solo la prima novità che riguarda questa casa, che come le altre che fanno parte del gruppo vivranno dal 2024 un ricambio deciso delle proprie offerte.
Jeep, un modello ci saluta
Ma se in Italia le cose vanno a gonfie vele, non si può dire altrettanto negli USA. In particolare per un modello prodotto nel nostro Paese, ed è la Renegade. Infatti negli ultimi mesi le vendite hanno subito un costante declino e per questo Jeep ha preso una decisione molto importante: eliminarlo dalla sua gamma. Il ruolo di entry-level negli States sarà ora ricoperto dal Compass. Una notizia questa che ha lasciato qualche perplessità, visto che la Renegade era sul mercato dal 2015 ed era uno dei prodotti più “giovanili” in commercio.
I numeri però parlano chiaro: negli USA il picco si è avuto nel 2016 (con 106.000 unità vendute), ad un anno dalla sua commercializzazione, poi è stato un lento ma costante declino. Addirittura nel 2022 sono state a malapena 27.549 quelle immatricolate. E per questo la decisione di Jeep è stata inevitabile. L’edizione 2023, uscita appena un anno fa, è l’ultima che sarà venduta, ma anche questa promette numeri molto bassi, con neanche 21mila vetture che saranno acquistate entro fine 2023.
Ora la domanda è: ma la Jeep Renegade saluterà anche l’Europa, nonostante numeri diversi? Pare proprio di sì, perchè nella fabbrica di Melfi, secondo i piani Stellantis, saranno prodotti cinque nuovi modelli, tutti elettrificati. Dal 2024 la Fiat 500X dirà addio al mercato anche in vista di una palese sovrapposizione con la 600, ma nel 2025 toccherà anche alla Renegade, che condivideva la componentistica proprio con la Fiat 500X.
Il 2025 vedrà l’arrivo di due nuove vetture del marchio americano, di cui una sarà l’erede dell’attuale Compass. Ma della Renegade per ora non ci sono piani ufficiali. Voci parlano di un ritorno nel 2026 ma con produzione fuori dall’Italia. E si vocifera che nascerà su piattaforma STLA Small, sarà solo elettrica e avrà dimensioni maggiori, per lasciare all’Avenger il titolo di auto entry level della gamma.