Un grande pilota di Formula 1 ha annunciato il ritorno e fa sognare gli appassionati. Ecco cosa ha raccontato sulla sua decisione.
Da ormai un paio di settimane, la Formula 1 è ferma, con squadre e piloti che si stanno godendo un periodo di vacanza. Tuttavia, gli ingegneri sono comunque a lavoro su quelle che saranno le nuove monoposto, con il via del mondiale 2024 che è previsto per sabato 2 di marzo in Bahrain. Quest’anno, dunque, la pausa invernale sarà ancora più breve, in vista del campionato più lungo di sempre.
Con il ritorno della Cina e di Imola, la Formula 1 disputerà ben 24 gare, e sarà in pista dai primi di marzo a dicembre inoltrato. Di certo, non sarà facile per tutti coloro che sono coinvolti, che si ritroveranno sempre in giro per il mondo. Tra di loro ci sarà anche colui che ha vinto diverse gare in passato, e che ora ha deciso di unirsi nuovamente alla festa.
Formula 1, ecco il retroscena sul ritorno di Ricciardo
Nel corso della stagione di Formula 1 targata 2023, i fan si sono potuti godere il ritorno in azione di uno dei grandi beniamini. Infatti, Daniel Ricciardo ha ripreso a correre con l’AlphaTauri, a partire del Gran Premio di Ungheria che si è corso a fine luglio. L’australiano, che era stato licenziato dalla McLaren a fine 2022 per far spazio al connazionale Oscar Piastri, ha così ritrovato un volante, a discapito di Nyck De Vries.
L’olandese, da cui tanto ci si poteva attendere, è stata una grande delusione nella prima parte di stagione, con Helmut Marko che non gli ha lasciato scampo, decidendo di silurarlo a metà campionato. Va detto che Ricciardo si è comportato molto bene nella parte finale di stagione, con il fine settimana di Città del Messico, dove ha chiuso a punti dopo aver ottenuto una splendida seconda fila in qualifica che è stata la ciliegina sulla torta del suo ritorno in Formula 1.
L’australiano, prima di guidare per la Scuderia di Faenza, era già tornato in una monoposto durante l’estate, salendo a bordo della Red Bull RB19 per alcuni test sul tracciato di Silverstone. Per chi non lo dovesse ricordare, dopo la cacciata dalla McLaren, l’australiano era stato richiamato dal team di Milton Keynes in qualità di terzo pilota, che gli aveva permesso di guidare nel Filming Day sulla monoposto migliore del mondiale.
Secondo quanto emerso, Ricciardo avrebbe girato a pochissimi centesimi dalla pole position di Max Verstappen, ottenuta pochi giorni prima nel week-end del Gran Premio di Gran Bretagna. Quella performance non ha di certo lasciati indifferenti Christian Horner e lo stesso Marko, i quali hanno deciso di dargli una possibilità di ritornare a correre.
Al momento, si parla del fatto che Ricciardo possa anche rimpiazzare Sergio Perez per il futuro in Red Bull, considerando che il messicano sta faticando e non poco in questi ultimi periodi. Secondo alcune voci, lo switch potrebbe avvenire già dopo poche gare nel caso in cui Checo non dovesse fare dei passi in avanti. Tra poco ne sapremo di più sulla vicenda.