La Formula 1 ha perso da qualche tempo un grande campione, che fu autore di una scelta clamorosa. Ora c’è un nuovo aspetto assurdo.
Il mondiale di Formula 1 targato 2023 si è concluso da un paio di settimane, con Max Verstappen e la Red Bull che hanno dominato la scena. Sembra di essere tornati ai tempi della Mercedes del triennio 2014-2016, quella che non aveva alcun tipo di rivale e che rifilava distacchi abissali a tutti in ogni gara. All’epoca però, a tenere banco c’era il duello tra Lewis Hamilton e Nico Rosberg, mentre oggi l’olandese è inavvicinabile per Sergio Perez.
In quel periodo, Rosberg fece di tutto per avere ragione di Hamilton, riuscendoci nel 2016 con una vera e propria impresa. Infatti, tra i due c’era un netto gap dal punto di vista del talento assoluto, ma il tedesco dedicò anima e corpo alla vittoria di quel mondiale, ed alla fine ottenne ciò che vuole. Nico ha ora raccontato un aneddoto sulla sua vita post Formula 1.
La Formula 1 la massima categoria automobilistica, con il Circus che è pullula dei piloti migliori del mondo. Nel 2016, dopo la vittoria del mondiale, Nico Rosberg decise di lasciarla e di ritirarsi a sorpresa, non permettendo a Lewis Hamilton di avere la sua vendetta dopo la sconfitta interna in Mercedes. In queste ore, il tedesco ha spiegato il motivo del suo rifiuto di guidare in Formula E in un’intervista concessa a “Sports Illustrated“.
Ecco le sue parole: “La sera in cui comunicai di volermi ritirare dalla Formula 1, mi fu offerto subito un sedile in Formula E, ma ho detto di no perché avevo appena smesso di correre e non volevo riprendere subito. A dire la verità, ricordo che l’offerta andò a mia moglie, e fu lei poi a dirmi che mi era stato proposto un volante. Questo campionato è comunque in continua crescita, e si sta aprendo a nuove città. Nella Season 10 debutterà anche Tokyo, ma si è corso anche in India ed in Sudafrica, tutti posti che reputo fantastici“.
Rosberg ha poi aggiunto: “L’aspetto importante per ciò che mi riguarda è il fatto che si vada incontro alla gente ed alle famiglie, si corre sempre nel centro delle città e questo è un bene per chi vuole vivere dal vivo l’evento. Inoltre, essa coesiste con la F1, non è una sua rivale e sta crescendo molto bene. Ci sono tanti marchi coinvolti e la base dei fan e la qualità dei piloti cresce di anno in anno. Infatti, abbiamo visto piloti che sono passati dalla F1 alla Formula E e viceversa, il che significa che la strada è davvero quella giusta“.
Per chi è interessato a seguire dal vivo questo campionato, ricordiamo che la tappa italiana si svolgerà a Misano Adriatico nel 2024 e non più a Roma, facendo quindi l’esordio, nel nostro paese, su una pista permanente e lasciando il cittadino dell’EUR. Il motivo? Le nuove Gen.3 hanno standard di sicurezza che la pista capitolina non rispetta più, ed è così che si è scelto di spostarsi in Romagna per il prossimo futuro.
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…
In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…
Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…
La battaglia interna tra l’Audi e la Lamborghini ha avuto un esito inaspettato in una…
La situazione del mercato europeo non accenna a fare dei passi in avanti, ed ora…