A partire dal 2024 sulle auto ci saranno degli elementi in più, a cui forse alcuni potrebbero non essere abituati. Adeguarsi sarà inevitabile.
Il 2024 è ormai alle porte, proprio per questo non può che essere importante conoscere quali sono le novità che entreranno in vigore e capire se sia necessario fare qualcosa per mettersi in regola. Alcune di queste riguarderanno le auto, anche se solo quelle di nuova immatricolazione.
Le vetture che saranno prodotte nei prossimi mesi dovranno presentare a bordo alcune caratteristiche precise, a cui forse in tanti non pensano nel momento in cui si trovano in concessionaria e scelgono cosa inserire a bordo. Non sono quindi previste spese aggiuntive per chi è già in possesso di un veicolo.
Auto: cosa accadrà a partire dal 2024?
Ma quali saranno le novità che vedremo dal 2024 sulle auto? Il riferimento è a una serie di accessori che molto spesso sono disponibili solo come optional, proprio per questo molti preferiscono non averli per evitare costi aggiuntivi: i dispositivi di assistenza alla guida, conosciuti anche come ADAS.
L’obiettivo è quello di aumentare la sicurezza in strada e ridurre il numero di vittime causate da incidenti stradali, in modo tale che ci si possa sentire più tranquilli sia se ci si mette alla guida, sia se invece ci si trova su altri mezzi o si sta passeggiando.
Uno di questi è oggetto di dibattito da tempo e sarà disponibile in Italia a breve per evitare che ci si metta al volante dopo avere bevuto troppo senza tenere presenti i rischi ce si possono correre. Si tratta dell’alcolock, che porterà il conducente a dover soffiare in un dispositivo per rilevare il suo tasso alcolemico. Se dovesse essere troppo elevato, la macchina non riuscirà ad avviarsi.
Altrettanto importante sarà la frenata automatica, che sarà in grado di attivarsi su strada asciutta sino a 40 km/h ed il suo limite è fino ai 60. La sua azione potrà essere provvidenziale se chi è al volante dovesse essere distratto.
Troppo spesso inoltre i conducenti tendono a premere un po’ troppo il pedale dell’acceleratore, non rendendosi conto del pericolo e dei limiti imposti. Grazie a ISA (Intelligent Speed Assistance) sarà possibile rilevare quanto indicato sui cartelli stradali, arrivando a rallentare il veicolo se necessario. Se lo si desidera, sarà comunque possibile spostarsi anche senza tenerla accesa.
Guidare sarà più semplice
Anche chi non ha grande esperienza al volante potrà trarre benefici da queste importanti novità in arrivo sulle auto a partire dal 2024. Basti pensare, ad esempio, all‘introduzione della retrocamera, che può rivelarsi davvero utilissima quando si deve fare una retromarcia e si vuole evitare di impattare con qualcosa di non visto, magari a causa della scarsa visibilità.
In tanti potranno inoltre apprezzare il sistema di riconoscimento della stanchezza, che può essere provvidenzial per evitare che ci si metta alla guida quando si è troppo stanchi e non avere così colpi di sonno che possono risultare pericolosi.
Non mancheranno inoltre il sistema di mantenimento della corsia e gli stop d’emergenza lampeggianti. Dal prossimo anno sarà obbligatoria anche la scatola nera, che servirà a ricostruire l’esatta dinamica di un sinistro.
Inevitabilmente, questi cambiamenti potranno generare problemi a chi è in possesso di alcuni modelli, in alcuni casi sarà invece porre rimedio grazie ad alcuni aggiornamenti ad hoc.