Come la Jeep Renegade, o quasi: dal Giappone arriva un SUV ancora più grosso e con un prezzo ben più accessibile.
Gli appassionati di SUV e pick-up non possono certo restare indifferenti al fascino della Jeep Renegade, uno dei modelli più iconici di sempre in questa categoria. Con l’unico problema di non essere propriamente a buon mercato, e quindi destinata a restare una chimera per tanti automobilisti. Ma presto potrebbe arrivare un’alternativa simile del design e nelle prestazioni, eppure con un costo ben più contenuto.
La mitica auto prodotta da Jeep, azienda statunitense ma parte del gruppo Stellantis, è sul mercato dal 2014 e ha mantenuto intatto il suo status di autentico gioiello presso gli appassionati di motori. Dal 2016 viene prodotta negli stabilimenti di Canton della GAC FCA, ma a 10 anni dalla sua nascita potrebbe trovarsi con una nuova ambiziosa rivale. Per giunta, sempre prodotta in Estremo Oriente, anche se questa volta in Giappone.
C’è ovviamente lo zampino di Toyota, il colosso nipponico fondato nel 1933, da sempre particolarmente orientato alla produzione di SUV e crossover, come dimostra ad esempio il modello C-HR del 2016. La nuova idea della casa automobilistica asiatica è di rinnovare una sua vettura storica della categoria, dotandola però di un motore a batteria di primo livello. Questo nuovo prodotto dovrebbe vedere la luce del mercato internazionale nel corso del 2024.
Toyota lancia il SUV ibrido: sfida aperta alla Jeep Renegade
Si chiama Toyota Hilux Hybrid 48V, e riprende il modello originariamente lanciato dall’azienda di Kiichiro Toyoda nel 1968, immediatamente divenuto un’icona nel settore dei fuoristrada. L’idea di base di un veicolo a trazione integrale destinato a qualsiasi tipo di terreno rimane, ma la vettura sarà rinnovata sotto molto aspetti. Non solo nel design, che andrà a ricordare per certi versi quello ormai imprescindibile della Jeep Renegade, ma anche negli aspetti tecnologici.
Come si può intuire dal nome, si tratterà infatti di un’auto ibrida. Monterà un motore diesel da 2.8 litri, conforme alla normativa Euro 6d, e in più avrà anche una batteria al litio da 48V, posizionata strategicamente sotto i sedili posteriori. Attesa in Europa per l’anno prossimo, la nuova Toyota avrà dimensioni superiori a quella del celebre SUV targato Jeep, ma ad un costo inferiore, che non potrà non attirare l’attenzione. Le cifre ufficiali non sono state ancora rivelate, ma difficilmente si andrà oltre i 30 mila euro.