Lamborghini, la nuova supercar si trasforma in un’opera d’arte: ci hanno messo quasi 500 ore

La casa di Sant’Agata Bolognese è nota per i suoi masterpiece. Chi lo ha detto che una supercar non può essere esposta come una scultura in movimento?

Ferruccio Lamborghini ha creato un marchio leggendario, riuscendo a credere nella possibilità di poter mettere i bastoni tra le ruote ad Enzo Ferrari. In questi casi non vi sono mezze misure: o si fa la storia o si fanno pessime figure. L’ex imprenditore di macchine agricole è riuscito a creare icone come la Miura, la Countach, la Diablo, inaugurando lo stile spaziale che accompagna anche gli attuali bolidi.

Lamborghini revuelto opera d'arte
Novità Lamborghini (Media Press) derapate.it

Una in particolare ha un nome che è un programma di irrequietezza. La Revuelto, sempre dal nome di un toro piuttosto scalmanato, è un capolavoro assoluto che andava esposta in una delle mostre più importanti al mondo. La vettura emiliana è stata presentata, ufficialmente, il 29 marzo 2023 come erede della Lamborghini Aventador. Per la prima volta ha fatto capolino un motore ibrido plug in sotto il cofano di una supercar del Toro. Altre novità sono in arrivo per il brand emiliano.

Grazie ad una monoscocca prodotta interamente in fibra di carbonio, questo gioiello è più leggero del 10% rispetto al telaio dell’Aventador. Il progresso nella casa di Sant’Agata Bolognese non si arresta mai. La rigidità torsionale è stata migliorata del 25%. Una dieta dimagrante che ha incluso anche il telaietto anteriore, più leggero del 20%, grazie all’uso di CFRP per la costruzione, mentre la zona posteriore del telaio è costituita da leghe di alluminio ad alta resistenza.

Le porte sono in alluminio e paraurti in materiale termoplastico. Immaginate che dietro a questo mostro c’è un lavoro in galleria del vento impressionante. Sotto il cofano, come detto, un motore V12 da 6,5 litri da 825 CV accoppiato a tre motori elettrici da 190 CV totali e alimentati da una batteria da 3,8 kWh, per un totale di 1015 cavalli. Il cambio è un robotizzato a doppia frizione a otto marce, sviluppato internamente dalla casa emiliana. Le performance? Lo 0 a 100 km/h avviene in 2,5 secondi, mentre lo 0 a 200 km/h in meno di 7 secondi, con una top speed di oltre 350 km/h.

L’esposizione della Lamborghini a Miami

Un esemplare unico della Revuelto è stata svelata all’Art Basel Miami Beach 2023. Dopo la promozione della Huracan Sterrato, questo modello rappresenta una celebrazione del 60° anniversario di Lamborghini. La Revuelto Opera Unica ha richiesto un lavoro di 435 ore per la creazione di un mix di colori speciale, tra cui Viola Pasifae e il Nero Helene. Vi sono anche tocchi di rosso, blu e arancione.

lamborghini revuelto opera d'arte
La vettura emiliana è stata presentata a Miami (Media Press) derapate.it

Proprio come la tela di un pittore, questa Lamborghini è stata arricchita di dettagli con una pelle bicolore nei toni di Viola Acutus e Nero Ade, che hanno comportato ulteriori 220 ore di lavoro. I loghi del 60° anniversario cuciti nell’abitacolo danno quel tocco in più di leggendario. I colori interni creano un dinamismo spettacolare in un intreccio di tonalità che non si era mai visto prima.

“Essendo la Lamborghini più rapida, tecnologicamente avanzata e personalizzabile della storia, la Revuelto ha avuto una risposta estremamente positiva da parte dei clienti in tutto il mondo. L’iconico V12 gioca un ruolo fondamentale nella storia della Lamborghini e con questa ‘Opera Unica’ abbiamo davvero esplorato le opportunità di creare una personalizzazione Ad Personam, realizzando così un capolavoro automobilistico“, ha sottolineato Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini.

Gestione cookie