La nuova tassa fa infuriare gli automobilisti: ufficiale la stangata, sarà obbligatoria

Automobilisti, fate molta attenzione. La nuova tassa fa infuriare tutti, sarà obbligatoria e bisognerà versarla senza indugi. Ecco cosa sta succedendo, svelati i dettagli del nuovo provvedimento.

Zone a traffico limitato, tasse di circolazione e nuovi obblighi. E chi più ne ha, purtroppo più ne metta. Non c’è pace per gli automobilisti italiani, che negli ultimi anni hanno visto impennarsi le imposte collaterali per l’utilizzo e la gestione delle proprie vetture. E anche le restrizioni alla circolazione, ora diventano a pagamento. Per fortuna, però, non è un qualcosa che riguarda solamente il nostro Paese. Bensì, un qualcosa che colpisce una delle nazioni più trafficate al mondo.

Nuova tassa pedaggio a New York
Nuova tassa per tutti, la rabbia degli automobilisti (ANSA) derapate.it

Proprio così, siamo negli Stati Uniti, precisamente nell’iconica New York. E a meno che non siate l’amichevole Spider-Man di quartiere, è difficile girare per la Grande Mela e non restare imbottigliati ed incolonnati in un marasma di automobili. In particolare, nel cuore di Manhattan e della sua city, dove il business ed il mondo degli affari newyorkesi e mondiali hanno il loro epicentro. Secondo quanto rivelato da ‘Bloomberg’, ci sarà a breve un nuovo obbligo da corrispondere per gli automobilisti di New York: una tassa da versare ogni qualvolta si andrà con la propria vettura al centro di Manhattan.

Nuova tassa per il traffico, i cittadini di New York si infuriano: tutto svelato

Fino a 15 dollari per entrare nella zona centrale della Grande Mela: questo è il presupposto approvato dalla MTA (Metropolitan Transportation Authority) di New York, per combattere il traffico scatenato dell’ora di punta. Si tratta di una prima volta negli Stati Uniti, che mai avevano proposto un programma di pedaggio con prezzi di congestione variabili. I camion infatti pagheranno da 24 a 26 dollari, in base all’orario e alla situazione legata al traffico. Non è mancata più di qualche perplessità tra le amministrazioni locali e, soprattutto, tra i pendolari della Grande Mela. Eppure, c’è chi definisce questo provvedimento come necessario: parola di Neal Zuckerman, membro del CdA dell’MTA.

Nuova tassa pedaggio a New York
Traffico di New York, arriva la nuova tassa (ANSA) derapate.it

Ma come funzionerà la nuova tassa? Si pagherà una sola volta al giorno, dalle 5.00 alle 21.00 nei giorni feriali e dalle 9.00 alle 21.00 nei fine settimana. Il pedaggio diminuirà il proprio costo del 75% durante la notta, mentre aumenterà del 50% per coloro sprovvisti dell’apposito E-ZPass. Chiaramente esclusi mezzi di servizio come taxi e veicoli a noleggio. Un passo in avanti che ha suscitato la collera e l’ira dei newyorkesi, seppur la situazione traffico era divenuta ormai insostenibile.

Gestione cookie