Percorrere strade poco battute può essere un piacere per un’automobilista: ecco come fare per liberare un’auto dal fango,
Il fuoristrada è una delle passioni degli automobilisti. Percorrere i sentieri meno battuti nella natura, infatti, può essere molto emozionante per quel senso di libertà che trasmette, oltre che per il fatto di affrontare strade che nessuna prima d’ora ha calcato.
Dedicandosi all’offroad, però, può capitare di imbattersi in contrattempi che rischiano di costare cari come, ad esempio, rimanere bloccati nel fango. Un’auto impantanata nel fango, infatti, può rappresentare un problema dal quale non sempre è così semplice uscire. Ecco, quindi, alcuni consigli su come fare per districarsi in una situazione difficile senza perdere la calma.
Quando un’auto rimane bloccata nel fango, la prima cosa da verificare per riuscire ad uscire è vedere se le ruote girano. Se queste girano a vuoto, infatti, premere l’acceleratore o innestare la retromarcia può rivelarsi totalmente perché, non avendo un punto di contatto stabile, si rischierebbe solo di “scavare” di più rendendo più complicata l’operazione. In questo caso è necessario fornire grip alle ruote; la soluzione ideale sarebbe qualcosa di rigido sul quale far scivolare l’auto come, nella peggiore delle ipotesi, i tappetini dell’auto.
Altra soluzione è quella di montare un bastone sulla ruota fissandolo con dello spago -o qualcosa di abbastanza resistente da tenerlo incollato alla ruota -, e poi dare gas lentamente. Il bastone, in questo modo,farà da pala permettendo all’auto di muoversi. Diverso, invece, il discorso se le anche solo una ruota dovesse girare; in questo caso basterà fornire attrito a quell’unica ruota per muoversi.
Una volta liberata l’auto, poi, è bene prestate molta attenzione: il fango sul battistrada degli pneumatici potrebbe rendere l’aderenza molto limitata, quindi il consiglio è di procedere a velocità contenuta per almeno un paio di chilometri, in modo da far pulire completamente le gomme. Un’altra cosa a cui bisogna prestare la giusta attenzione è l’impianto frenante, che potrebbe essere in parte compromesso dal fango. Inoltre ci sono da mettere in pratica alcuni consigli utili; in primis bisogna pulire la vettura togliendo tutto il fango e non solo per motivi estetici. Rimuovere tutto il fango dell’auto prima che questo si solidifichi, infatti, consente di preservare la vernice evitando graffi. Discorso simile vale per le parti meccaniche e soprattutto per la marmitta perché eventuali residui o detriti potrebbe finire all’interno dell’impianto causando danni importanti.
Una volta rimessa a posto, poi, un controllo in officina potrebbe essere la soluzione migliore per stare sicuri facendo controllando a chi è del mestiere se ci sono eventuali residui o danni che possono causare problemi in modo da poter tornare su strada – e anche fuoristrada – nella maniera più sicura possibile.
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