Pneumatici, il problema che spaventa tutti: ecco cosa bisogna fare in questo caso

Come comportarsi se vi capita questo grosso problema con gli pneumatici. Un difetto che può capitare a tutti con la propria auto.

Spesso molti automobilisti sottovalutano degli strumenti che sono fondamentali per il buono e sicuro andamento della propria autovettura, non svolgendo una corretta manutenzione e rivolgendosi ad un personale specializzato solo a danno compiuto. Stiamo parlando della gestione degli pneumatici di un’auto.

cosa fare con le gomme scoppiate
Scoppio gomme auto: ecco cosa fare e non fare (Pixabay) – Derapate.it

Uno dei danni peggiori che può capitare mentre si è alla guida è infatti subire lo scoppio di una delle quattro gomme auto, che sia una delle anteriori o delle posteriori. Oltre al pericolo di perdere il controllo della vettura in pieno movimento, soprattutto se si sta viaggiando a velocità importanti, va valutato un danno costoso e di difficile risoluzione.

Sono diversi i motivi per cui uno pneumatico può scoppiare senza preavviso durante la guida. In primis una pressione sballata delle gomme, non controllata da troppo tempo. Oppure un urto tra lo pneumatico in questione ed un oggetto duro, come una parte del marciapiede o un ostacolo stradale. Senza parlare di gomme troppo vecchie e usurate o il sovraccarico all’interno dell’auto, rispetto al peso massimo consentito di trasporto.

Le regole base da tenere a mente quando la gomma dell’auto scoppia all’improvviso

In una di questa circostanze sventurate, la prima cosa da fare è non andare nel panico, nonostante sia naturale spaventarsi qualora una delle proprie gomme dovesse esplodere. Se a scoppiare è uno pneumatico anteriore, la vettura sbanderà dal lato della gomma difettosa, se invece si tratta di un danno posteriore, lo sbandamento avverrà dal lato opposto.

cosa fare con gli pneumatici scoppiati
Ecco perché possono scoppiare gli pneumatici (Ansa) – Derapate.it

Cosa fare in questo sventurato caso? Il primo consiglio che vi diamo è mantenere la calma, come già detto, evitando di pensare subito ad un incidente. Soprattutto se s viaggia a velocità moderata durante tale scoppio, non è affatto sicuro che tale problema comporterà danni irreparabili.

Poi si consiglia di sterzare dolcemente per accostarsi, senza fare manovre brusche con il volante. Guardare lo specchietto retrovisore e valutare la miglior manovra da attuare, sempre in maniera lieve. Così facendo, ovvero decelerando e spostarsi nel lato opposto allo scoppio, si eviteranno danni per sé e per le altre vetture in strada.

Mentre è assolutamente da evitare una reazione istintiva al volante. Non bisogna per nulla sterzare o frenare di botto, sia per il rischio di essere tamponati o creare altri incidenti, sia per non perdere il controllo dell’auto già traballante di suo. Insomma, la calma ed il sangue freddo sono le armi migliori in situazioni come queste.

Gestione cookie